Il Carpi inizia con una vittoria convincente il campionato di Serie C 2020-2021 battendo per 2-0 la Sambenedettese. Una gran prova da parte dei biancorossi, solidi in difesa, feroci a centrocampo e cinici in attacco grazie alla doppietta di Carletti (31′ e 70′). Nella Samb, in dieci al 22′ a causa dell’espulsione di D’Ambrosio per fallo da ultimo uomo su Giovannini, ci sono state pochissime cose da riscattare, sia per demeriti propri che per la grande prestazione dei padroni di casa.
FORMAZIONI UFFICIALI – Il Carpi si schiera con gli stessi undici che mercoledì scorso hanno affrontato il Casarano in Coppa Italia: Rossini in porta; in difesa Sabotic, Venturi e Varoli; a centrocampo Danovaro, Bellini, Fofana e Lomolino; e in attacco Maurizi a supporto di Giovannini e Carletti. La Sambenedettese presenta un 3-5-2: in porta l’ex Nobile; in difesa Cristini, D’Ambrosio ed Enrici (out Di Pasquale); a centrocampo Scrugli, Masini, Angiulli, Rocchi e Liporace; e in avanti Maxi Lòpez con Nocciolini.
PRIMO TEMPO – In tribuna assistono alla partita l’ex presidente Caliumi e i calciatori Gozzi e Malcore, rispettivamente nuovo innesto del Carpi (oggi fuori per via del tampone effettuato nei giorni scorsi) e probabile nuovo rinforzo. Prima del fischio d’inizio è stato osservato un minuto di silenzio in memoria dell’arbitro Daniele De Santis, ucciso questa settimana insieme alla fidanzata in un agguato a Lecce. I biancorossi partono bene sulla fascia sinistra con Giovannini e Lomolino che arrivano sul fondo un paio di volte, trovando però attenta la difesa ospite. Al 22′ la Sambenedettese resta in dieci: Carletti fa un velo per Maurizi che lancia Giovannini e D’Ambrosio lo stende in maniera non molto pulita all’ingresso dell’area di rigore, quindi Marcenaro gli mostra il rosso diretto tra le proteste della panchina marchigiana. Al 27′ Lomolino con un cross trova Carletti che calcia al volo e Nobile para a terra sul primo palo. Lomolino di testa al 30′ non trova la porta su suggerimento di Danovaro. Al 31′ la pressione del Carpi viene premiata con il vantaggio di Carletti, lanciato in porta da Fofana per vie centrali (Nobile tocca ma non basta). Il primo tempo si chiude sull’1-0 senza altre occasioni.
SECONDO TEMPO – Il Carpi parte subito forte: al 47′, su un corner di Maurizi, Venturi tocca in spaccata e Nobile salva a terra sulla linea. La prima conclusione, alta, della Sambenedettese è di Angiulli al 53′. Al 68′ Giovannini parte da centrocampo palla al piede, salta tre rivali, arriva in area e Nobile con una mano allontana il tiro dall’angolino basso. Sul ribaltamento di fronte Nocciolini dribbla secco Sabotic ma rovina l’azione tirando altissimo. Al 70′ il Carpi trova il raddoppio: Giovannini crossa in mezzo da sinistra, Nobile allontana in tuffo ma il pallone sbatte addosso al subentrato Goicoechea (fuori Nocciolini) che involontariamente regala a Carletti un invitante assist per segnare a porta vuota la doppietta personale. Al 77′ Lescano, entrato per Masini, sfiora la traversa con un colpo di testa nei pressi dell’area piccola. All’84’ c’è l’ovazione per Giovannini che lascia il posto a Marcellusi, al debutto come anche Martorelli (out Danovaro al 69′). Nel finale Sabotic e compagni gestiscono il risultato senza rischiare. Inoltre in pieno recupero Sassi esordisce in C rilevando l’acclamato bomber di giornata Cristian Carletti. Per ora lui e Giovannini hanno risposto positivamente, aspettando Malcore (?) e cosa ne sarà di Biasci e Vano, rimasti seduti in panchina.
TABELLINO (Serie C Girone B 2020-2021 – 1a giornata – Andata)
CARPI-SAMBENEDETTESE 2-0 (1-0 p.t.)
Reti: 31′ e 70′ Carletti (C).
CARPI (3-4-1-2): Rossini; Sabotic, Venturi, Varoli; Danovaro (69′ Martorelli), Bellini, Fofana, Lomolino; Maurizi; Giovannini (84′ Marcellusi), Carletti (91′ Sassi). A disp.: Rossi, Varga, Sassi, Ferri, Biasci, Vano. All.: Coraggio.
SAMBENEDETTESE (3-5-2): Nobile; Cristini, D’Ambrosio, Enrici; Scrugli, Masini (62′ Lescano), Angiulli, Rocchi, Liporace (62′ Goicoechea); M. Lòpez, Nocciolini (73′ Chacòn). A disp.: Laborda, Fusco, Lavilla, Mehmetaj, Serafino. All.: Montero.
Arbitro: Matteo Marcenaro di Genova.
Ammoniti: Scrugli (S), Goicoechea (S), Sabotic (C), Fofana (C), Scrugli (S).
Espulsi: 22′ D’Ambrosio (S) per fallo da ultimo uomo.
Recupero: 1′ p.t., 3′ s.t.