TELENET GIANTS ANTWERP – VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA RIS. FINALE 76-95 1°QUARTO 19-23 2°QUARTO 33-43 3°QUARTO 44-71 arbitri : Panther Anne, Herrezuelo Daniel, Cici Gentian
TELENET GIANTS ANTWERP : JENKINS 15 VAN DEN EYNDE 0 DE RIDDER 0 BLEIJENBERG 14 ROGIERS 0 KESTELOOT 9 DUDZINSKI 0 FAYE 16 DONKOR 6 SMITH 16 Head coach: BEGHIN, CHRISTOPHE
VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA : TESSTITORI 10 ABASS 15 PAJOLA 0 ALIBEGOVIC 12 MARKOVIC 2 RICCI(cap.) 2 ADAMS 24 HUNTER 10 WEEMS 5 NIKOLIC 0 TEODOSIC 15 GAMBLE N.E. all.re Djordievic
La Virtus conquista la 5° vittoria in Eurocup su 5 giocate e passa in modo autoritario sul parquet della Lotto Arena di Anversa. L’orchestra Virtussina trova finalmente due solisti che fin qui avevano stentato sopratutto in attacco : Adams (24 di cui 15 nel 1° quarto, 4 assist e 4 rimbalzi) e Abass 15 (in 20′ ma anche 3 rimbalzi e 2 palle perse) un’ottima notizia per coach Djordievic in vista del primo big match della stagione domenica al Taliercio contro Venezia.
Il coach ha avuto anche ottime risposte da Tessitori partita ancora in quintetto (7 rimbalzi e 2 assist), il ragazzo Toscano ha riconfermato di possedere doti tecniche non comuni in attacco. Benissimo Alibegovic un costante punto di riferimento sugli scarichi (anche 2 rimbalzi e 2 assist). Milos Teodosic è stato come sempre il faro della Virtus, le sue mani miraacolose hanno messo in condizione gli altri di segnare e quando si è messo in proprio ha comunque realizzato 15 punti con 1 rimbalzo e 7 assist, per lui ordinaria amministrazione. Hunter ha riconfermato di essere tornato ad un livello fisico molto vicino a quello dello scorso anno (10 con 5 rimbalzi).
Adesso inizia per la Virtus la lotteria dei tamponi, vista la situazione pandemica del Belgio, questo è l’aspetto che fa maggiormente trepidare nel clan bianconero che domani rientrerà a Bologna.
LA CRONACA
Per Anversa : Smith, Kesteloot, Bleijenberg, Kesteloot e Dudzinski ; la Virtus con Markopvic, Adams, Tessitori, Weems e Ricci. Pronti via e Adams parte a razzo trovando il canestro e difendendo in modo molro aggressivo sull’uomo, se la difesa belga raddoppia su di lui Tessitori va a nozze : subito 3-15 con 12 punti del 14 Virtussino in 4′. I ragazzi di Djordievic pensano di trascorrere una serata tranquilla ma Anversa non collabora e pensa di mettere qualche granello di sabbia nell’ingranaggio bianco nero. Le Vnere giochicchiano e si distraggono, lasciano spazio dall’arco e i Belgi non si fanno pregare, ricuciono lo strappo e terminano il 1° quarto a soli -4.
Nel 2° quarto la Virtus entra un pò molle, Abass commette due sciocchezze e sbaglia canestri facili da sotto. Gli altri lo seguono, il gioco non è più lineare come nel 1° quarto e i giallo neri di casa restano attaccati in scia della Virtus. Djordievic decisamente arrabbiato chiama un time out dal quale i suoi escono discretamente bene con due canestri ma in difesa vengono concessi tiri apertissimi dall’arco, Anversa arriva a -3 e Djordievic adesso infuriato è costretto ad un nuovo time out. Teodosic rientra in campo e insieme ad Hunter confezionano alcune giocate straordinarie e mettono il primo sigillo sul match, Virtus + 10 all’intervallo lungo.
Nel 3° quarto ritornano in campo i quintetti inziali e Adams sempre insieme a Tessitori rompe gli indugi e segna due volte dall’arco, Weems lo imita, poi Alibegovic in un minuto fa una tripla, un tiro da sotto e un assist per lo strappo che risulterà decisivo : Virtus a + 16 a 3′ dal termine del 3° quarto che finisce con la Virtus avanti di 17, fino a questo momento i bianco neri hanno 12 su 14 da 2 !!.
Nel 4° quarto la Virtus non si distrae e tiene il piede sull’acceleratore, Adams continua il suo show, Alibegovic è senza paura e finalmente Abass trova i movimenti giusti per realizzare dall’arco.
nella foto Ceretti, Ciamillo Castoria per Virtus pallacanestro : Josh Adams autore ad Anversa di una prova superlativa che ha contribuito in modo determinante alla vittoria bianconera.