Il Carpi incappa in un pomeriggio sfortunatissimo e perde per 2-1 il derby contro il Modena allo Stadio Braglia. I gialloblù erano andati in vantaggio al 5′ con un rigore di Tulissi (episodio molto dubbio), poi sono calati nel finale della prima frazione dove i biancorossi avevano alzato decisamente i ritmi e preso il controllo delle operazioni. Pochesci può recriminare per un gol regolare annullato per fuorigioco inesistente a Lomolino al 36′. Nella ripresa tutto si è deciso nelle curve finali: pareggio di Carletti all’83’ e nuovo sorpasso dei Canarini all’85’ con un autogol di Bellini su cross di Monachello che aveva sradicato sulla linea di fondo un pallone sanguinoso a Fofana. Sono state importanti le prestazioni dei due portieri Gagno (gran parata su Gozzi al 72′) e Rossini. Il Carpi resta quarto nel Girone B di Serie C con 17 punti (insieme ad altre quattro squadre), mentre il Modena sale al secondo posto con 19 a -1 dal Padova che alle 20:30 farà visita al Perugia, prossimo rivale dei Falchi al Cabassi domenica 15 alle 15:00.
FORMAZIONI UFFICIALI – Il Modena si schiera col 4-3-1-2: in porta Gagno; in difesa Bearzotti, Zaro, Ingegneri e Mignanelli (preferito a Varutti); a centrocampo Prezioso, Gerli e Castiglia; in attacco Tulissi trequartista alle spalle di Spagnoli e Scappini, autori rispettivamente di 3 e 4 gol. Il Carpi scende in campo col 3-4-1-2: in porta Rossini; in difesa il grande ex Gozzi (298 presenze e 4 reti dal 2007 al 2019), Venturi e Sabotic; a centrocampo Bayeye, Fofana, Ghion e Lomolino; in attacco Maurizi a supporto di Giovannini e Biasci, entrambi a quota 2 gol in campionato.
PRIMO TEMPO – Al 4′ il Modena guadagna un rigore con Tulissi, caduto dopo una collisione con Sabotic che cercava di non farsi dribblare in area. Il fischio dell’arbitro Di Graci lascia qualche dubbio dato che l’attaccante sembra in caduta prima del contatto con Sabotic che allarga il braccio destro. Proprio Tulissi si incarica della battuta e fa 1-0 spiazzando Rossini con un sinistro basso e forte. Per il numero 7, già decisivo dagli undici metri nel derby al Cabassi del 24 ottobre 2019, è il secondo gol in questa Serie C. Il Modena è più svelto nelle giocate e al 14′ un bel tiro di Castiglia dal limite è alzato con una mano in corner da Rossini. Al 17′, su un angolo dalla destra di Tulissi, Scappini svetta sul primo palo e sfiora l’incrocio. Poco dopo Biasci rischia l’espulsione diretta per un’entrata dura a centrocampo ai danni di Prezioso e se la cava con l’ammonizione. Al 24′ Biasci raccoglie un rinvio corto di Gagno e lo chiama alla parata con un destro di controbalzo dai 20 metri. Al 27′ ci prova Giovannini dal limite e Gagno para a terra attentamente. Il Carpi insiste, il Modena fatica ad uscire. Al 36′ Lomolino chiude un triangolo con Ghion (grande assist a scavetto) e pareggia scavalcando di testa il pietrificato Gagno, ma il capolavoro del terzino italo-brasiliano viene annullato per fuorigioco. Rivedendo le immagini (fonte foto: Eleven Sports), Lomolino è dietro Biasci ed è tenuto nettamente in posizione regolare da Zaro e Mignanelli. Al 42′ Gagno devia in corner una girata da posizione defilata di Biasci, bravo a mantenere la posizione nonostante una trattenutina di Bearzotti. Al 44′ Ingegneri svirgola un cross di Bayeye e sfiora l’autogol. Il primo tempo si chiude sull’1-0 per il Modena dopo 1′ di recupero.
SECONDO TEMPO – Il primo tiro della ripresa arriva al 53′ ed è una punizione insidiosa dalla sinistra di Prezioso che Rossini respinge coi pugni subendo fallo. Al 57′ Lomolino cerca di sorprendere Gagno con una punizione da 25 metri smanacciata in angolo. Intorno all’ora di gioco arrivano i primi cambi: nel Carpi fuori Bayeye e Lomolino, dentro Marcellusi (va largo a destra e Maurizi passa a sinistra) e Ferretti; nel Modena escono Castiglia, Tulissi e Scappini in favore di Pergreffi, Muroni e Monachello. Al 72′, su corner di Maurizi, Gozzi di testa va vicino al classico gol dell’ex, negato con un gran tuffo nell’angolino da Gagno. Sul ribaltamento di fronte Bearzotti da lontanissimo fa volare Rossini in angolo. Pochesci butta in avanti anche Carletti rilevando Giovannini. All’81’ Bellini rimpiazza Maurizi e va largo a sinistra. L’1-1 del Carpi si concretizza finalmente all’83’: Ghion lancia in profondità Ferretti che stoppando di petto vince il duello con Pergreffi, calcia addosso a Gagno in uscita e il rimpallo arriva comodamente sotto porta sul ginocchio di Carletti. Per El Toro è il quarto sigillo in Serie C, il secondo di fila in trasferta dalla panchina dopo quello contro la Fermana. Il Modena incassa il colpo, reagisce immediatamente e all’85’ trova il 2-1 con un pizzico di fortuna: Monachello sulla sinistra scatta palla al piede inseguito da Fofana, l’ivoriano sembra in vantaggio ma l’ex Atalanta gli soffia la sfera sulla linea di fondo, crossa basso verso l’area piccola e pesca una stortissima scivolata nella propria porta di Bellini (autogol da ex per il centrocampista, canarino nel 2018-2019 in Serie D). I padroni di casa riescono a giocare con il cronometro nei 3′ di recupero e festeggiano una vittoria voluta quanto fortunata per il modo in cui è arrivata.
TABELLINO (Serie C Girone B 2020-2021 – 10a giornata – Andata)
MODENA-CARPI 2-1 (1-0 p.t.)
Reti: 5′ (rig.) Tulissi (M), 83′ Carletti (C), 85′ Bellini (aut. M).
MODENA (4-3-1-2): Gagno; Bearzotti, Zaro, Ingegneri, Mignanelli; Prezioso (77′ Davì), Gerli, Castiglia (58′ Pergreffi); Tulissi (58′ Muroni); Spagnoli, Scappini (58′ Monachello). A disp.: Narciso, Stefanelli, Milesi, Mattioli, Varutti, Laurenti, Sodinha, Costantino. All.: Mignani.
CARPI (3-4-1-2): Rossini; Gozzi, Venturi, Sabotic; Bayeye (58′ Marcellusi), Fofana, Ghion, Lomolino (58′ Ferretti); Maurizi (81′ Bellini); Giovannini (73′ Carletti), Biasci. A disp.: Pozzi, Varga, Varoli, Danovaro, Ceijas, Mancini, Offidani, Ridzal. All.: Pochesci.
Arbitro: Alessandro Di Graci di Como.
Ammoniti: Biasci (C), Bayeye (C), Ingegneri (M), Zaro (M).
Espulsi: nessuno.
Recupero: 1′ p.t., 3′ s.t.