MODENA (4-3-1-2): Gagno 7; Bearzotti 6, Zaro 6, Ingegneri 6, Mignanelli 6; Prezioso 6 (77′ Davì s.v.), Gerli 6, Castiglia 6 (58′ Pergreffi 5); Tulissi 6,5 (58′ Muroni 6); Spagnoli 6, Scappini 5 (58′ Monachello 6,5). A disp.: Narciso, Stefanelli, Milesi, Mattioli, Varutti, Laurenti, Sodinha, Costantino. All.: Mignani 6,5.
CARPI (3-4-1-2): Rossini 6,5; Gozzi 6, Venturi 6,5, Sabotic 6; Bayeye 5 (58′ Marcellusi 6), Fofana 4, Ghion 6,5, Lomolino 6,5 (58′ Ferretti 6,5); Maurizi 5,5 (81′ Bellini 4); Giovannini 6 (73′ Carletti 6,5), Biasci 5,5. A disp.: Pozzi, Varga, Varoli, Danovaro, Ceijas, Mancini, Offidani, Ridzal. All.: Pochesci 6,5.
Arbitro: Alessandro Di Graci di Como.
Ammoniti: Biasci (C), Bayeye (C), Ingegneri (M), Zaro (M).
Espulsi: nessuno.
Recupero: 1′ p.t., 3′ s.t.
TOP
Gagno (Modena) 7: la gran parata sul colpo di testa di Gozzi al 72′ aveva fatto gridare al gol la panchina carpigiana. Ci ha messo una pezza con il corpo anche sul tiro di Ferretti che ha portato all’1-1. Sicurissimo nelle uscite alte e sui tiri da fuori di Biasci (24′ e 42′), Giovannini (27′) e Lomolino (57′), sul cui pallonetto di testa al 36′ era rimasto di sasso.
Ghion (Carpi) 6,5: imposta il gioco facendo i conti contro un centrocampo robusto e rognoso. Le migliori occasioni del Carpi nascono dai suoi piedi. Superbo lo scavetto per il gol annullato a Lomolino, panoramico il lancio per Ferretti che porterà al momentaneo pareggio.
Tulissi e Monachello (Modena) 6,5: pochi palloni toccati, tutti decisivi. Tulissi, decisivo dal dischetto un anno fa al Cabassi, ha conquistato e trasformato il rigore dell’1-0 ricevendo una lieve spinta da Sabotic. Monachello, entrato al 58′ per Scappini, si è visto soltanto nell’azione del 2-1 quando ha rubato palla a Fofana sulla linea di fondo e servito l’assist per l’autogol di Bellini.
Ferretti e Carletti (Carpi) 6,5: Lo Squalo, entrato per Lomolino al 58′, addormenta col petto un lancio di Ghion, evita col fisico Pergreffi e calcia addosso a Gagno in uscita. Il tiro respinto dal portiere arriva dritto sulle ginocchia di Carletti, messo in campo al 73′ per Giovannini, che segna da zero metri. Quarto gol in campionato per El Toro, secondo di fila in trasferta dalla panchina dopo quello contro la Fermana.
Lomolino (Carpi) 6,5: molte azioni dei biancorossi passano da lui sulla fascia sinistra. Ingaggia un bel duello contro Bearzotti e alla lunga lo mette in difficoltà attaccando il vertice dell’area, quasi come se fosse una quarta punta. Un fuorigioco inesistente gli nega il pareggio, arrivato con un colpo di testa magnifico che Gagno ha potuto solo guardare.
Rossini (Carpi) 6,5: lo battono un rigore e un autogol in un pomeriggio dove ha dovuto soprattutto sventare conclusioni un paio di conclusioni da fuori area di Castiglia al 14′ (l’intervento migliore con una mano), Prezioso al 53′ (punizione velenosa respinta in uscita alta subendo fallo) e Bearzotti al 74′.
Venturi (Carpi) 6,5: giganteggia al centro della difesa con sicurezza da difensore ultra-navigato. Aiuta anche nella costruzione del gioco.
Pochesci (all. Carpi) e Mignani (all. Modena) 6,5: nel bene e nel male, entrambi hanno azzeccato i cambi. Dopo i primi venti minuti in apnea, il Carpi è diventato piano piano più propositivo. La vera beffa è stata perdere in questo modo dopo lo sforzo fatto per pareggiare. Il Modena si è visto abbastanza solido (lo era anche nella scorsa stagione) e non eccelso nel gioco. L’1-1 all’83’ poteva essere una mazzata per chiunque e invece ha dato la scossa per cercare il successo.
FLOP
Fofana e Bellini (Carpi) 4: il Modena, scosso dall’1-1 di Carletti, si butta in avanti e ristabilisce le distanze approfittando di una doppia frittata del Carpi. Nell’azione Fofa contende la palla a Monachello in uno scatto sulla sinistra e la perde sulla linea di fondo senza subire fallo. Il cross basso dell’ex Atalanta è stato spazzato malissimo in scivolata precipitosa e scoordinatissima dal subentrato Bellini, alle sue spalle c’era solo Bearzotti.
Bayeye (Carpi) 5: poteva fare di più sulla fascia destra contro un Mignanelli più difensivista rispetto a Bearzotti.
Scappini (Modena) 5: si vede solo al 17′ con un colpo di testa che sfiora l’incrocio. Lento e prevedibile, Venturi lo annulla con facilità.
Maurizi e Biasci (Carpi) 5,5: Tommy ci ha provato con due tiri respinti da Gagno al 24′ e al 42′. Maurizi si è occupato degli angoli e quello al 72′ per Gozzi è stato il migliore. A entrambi è mancato qualcosa per fare più danni alla difesa modenese, solida ma non imperforabile.
MENZIONE SPECIALE FLOP
La terna arbitrale 3: il rigore del Modena fa discutere perché Tulissi, mentre sta dribblando, già si coordina per cadere a terra. Il braccio largo di Sabotic ha tratto in inganno l’arbitro Di Graci. Ancora più grave il gol annullato a Lomolino, tenuto in gioco da Zaro e da Mignanelli sulla sinistra. L’entrata di Biasci al 18′ su Prezioso poteva essere da espulsione.
Fonte foto: Eleven Sports.