Dopo 10 giorni di sosta, domani pomeriggio (Segafredo Arena ore 18.00, Eurosport player, diretta radio Bologna Uno voci di Paolo di Domizio e Dario Ronzulli), la Virtus si rimette in cammino e in 72 ore avrà il recupero della prima di ritorno di Eurocup contro i Lituani del Liektabelis Panevezys già sconfitto all’andata in Lituania.
Per l’occasione Djordievic riavrà a disposzione Stefan Markovic,fermato al Taliercio da un infortunio al gomito quando stava disputando la miglior partita di questa stagione travagliata. Mancherà ancora Awudu Abass che, com’è noto è stato positivo al virus ma, da quanto sembra, ha eseguito nei giorni scorsi un tampone risultato negativo. Peccato la sua assenza perchè all’andata in Lituania fu proprio il n.3 ad essere decisivo con 19 punti, top scorer dei bianco neri, spalleggiato da capitan Ricc (12) e non fu avvertita l’assenza di Teodosic. Nella vittoria 76-61 fu determinante il miglior approccio nel 3° quarto in cui la squadra di Djordievic concesse ai padroni di casa soltanto 3 punti (parziale di 17 a 3). Domani pomeriggio, nonostante le premesse, non sarà facile ripetersi perchè la sosta inattesa potrebbe aver cambiato i rapporti di forza evidenziati in Lituania e durante tutto il girone d’andata. Come ha sottolineato coach Djordievic in conferenza stampa (le dichiarazioni le trovate qui sotto), la squadra all’inizio potrebbe stentare a ritrovare il ritmo partita.
In ogni caso perfortuna la gara di Coppa rimetterà in movimento anche mentalmente la Virtus in vista della gara di campionato, il derby con la Fortitudo all’Unipol Arena. In altri tempi sarebbe stato il solito spettacolo di tifo e di passione sportiva dentro al Palazzo e in tutta la città, sarebbe appunto invece……..ma ci sarà tempo per affrontare l’argomento.
“Dopo tanti rinvii, finalmente torniamo a giocare una partita. E’ passato un po’ di tempo dall’ultima gara disputata e per questo motivo dovremo avere tanta concentrazione per entrare nel ritmo partita il prima possibile, imporre il nostro gioco e la nostra fisicità. Il Lietkabelis ha giocato in trasferta contro il Lokomotiv Kuban restando in partita fino alla fine, mostrando tanto orgoglio e tanta voglia di giocare, sicuramente sarà una partita da prendere con tantissima serietà. E’ un peccato non essere scesi in campo nelle ultime due settimane. Dopo la partita con Venezia, ritengo che, il rinvio della partita con la squadra lituana e la positività di Abass, ci abbiano fatto perdere un po’ di questo ritmo partita. Ritmo necessario per continuare a crescere come squadra e a crescere con il nostro gioco, che a poco a poco sta arrivando. Markovic ha fatto il primo allenamento con la squadra senza tirare con la giusta normalità, mentre Abass, al momento, non è ancora disponibile. Prosegue il cammino in EuroCup, dove fino ad ora abbiamo fatto veramente bene, speriamo di continuare così. Finita la partita, penseremo alla gara di domenica.”
nella foto Ceretti/Ciamillo Castoria per Virtus pallacanestro : Stefan Markovic, dopo l’infortunio patito il 1° novembre a Venezia nella vittoria contro la Reyer, ritornerà a disposizione di coach Djordievic