Virtus Segafredo Bologna – Liektabelis Panevezys – ris. finale 82-73 1°QUARTO 21-17 2°QUARTO 37-34 3°QUARTO 65-46 arbitri Zamojsky, Majkic, Udyanskyy
VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA : TESSITORI 11 DERI 0 PAJOLA 6 ALIBEGOVIC 7 MARKOVIC 3 RICCI(K) 11 ADAMS 8 HUNTER 8 WEEMS 14 NIKOLIC 0 TEODOSIC 5 GAMBLE 9 all.re DJORDIEVIC
LIEKTABELIS PANEVEZYS : VINALES 27 NORMANTAS 5 VAICIUNAS 0 LIPKEVICIUS 11 POSKA 5 MALDUNAS 6 VENSKUS 3 BARNIES 2 VALINSKAS P. 8 VALINSKAS M. 6 all.re CANAK
La Virtus conquista matematicamente il 1° posto nel girone C di Eurocup e si garantisce adesso tre turni comodi senza pressione di vincere ad ogni costo. Dopo 10 giorni senza agonismo non era facile ma gli uomini di Djordievic hanno giocato due quarti normali in cui hanno un pò sofferto i Lituani, com’è ormai d’abitudine la difesa ha concesso spazio ai tiratori avversari e sopratutto sullato debole con ribaltamenti improvvisi gli uomini di Canak sono restati in partita.
Nella Virtus il più positivo Weems tornato ai livelli della scorsa stagione, sempre fondamentali Pajola, Tessitori e Ricci. Gamble tenuto a lungo in panchina si è rifatto nel secondo tempo mettendo addirittura un 5 su 6 dalla lunetta. Hunter è stato impiegato a lungo da 4 sia con Tessitori che Gamble e la sua prova è stata buona in attacco mentre in difesa dovendo marcare un esterno ha sofferto un pò. Alibegovic ha lottato come al solito, ha messo due triple importanti. Il duo Serbo meno impiegato del solito, Markovic rientrava dall’infortunio, ha dato la propria impronta al match, indirizzandolo nel verso giusto. Adams infine in campo per oltre 26′ ha disputato una buona gara in regia, positivo al tiro e solito gran lavoro in difesa. Tra quarantotto ore le Vnere torneranno in campo e, ad attenderle, c’è la Fortitudo all’Unipol Arena.
LA CRONACA
Virtus con Pajola, Adams, Weems, Ricci e Tessitori ; il Liektabelis coi fratelli Valinskas, Poska, Maldunas e Normantas. I lituani mettono subito tre triple e la gara vive su un sostanziale equilibrio, entra anche Nikolic ma si fa male in un contrasto e non rientrerà più. Dopo aver assaggiato il tiro dall’arco la squadra di Canak cerca soluzioni sotto canestro e le trova con una difesa Virtus abbastanza morbida.
2° QUARTO : in campo i quintetti finali, la Virtus prova una minifuga e arriva anche a +13 ma non è ancora la fuga buona e i bianconeri si addormentano permettendo ai Lituani di rientrare e terminano il 1° tempo ad un solo possesso.
3° QUARTO : la Virtus mette Teodosic al posto di Adams con Pajola, Weems, Tessitori e Ricci. Gli uomini di Djordievic decidono di difendere come sanno e in attacco trovano sempre l’uomo libero. Con un quarto da 28 a 12 mettono decisamente le mani sul match e la zona dei Lituani non serve a rallentare le Vnere.
4° QUARTO : c’è Hunter con Gamble e Vincenzino segna due bei canestri dalla media regalando anche un bel assist al centro americano, nonostante si scateni il folletto Vinales (27 alla fine) su cui Pajola soffre un pò la differenza di velocità, la Virtus conquista una vittoria senza troppi patemi.
Nella foto di Giulia Pesino per Eurocup : Kyle Weems il più positivo nella vittoria della Virtus contro il Liektabelis