Riportiamo di seguito la classifica dei libri più venduti dalla libreria La Fenice di Carpi nella settimana appena trascorsa.
- J. K. ROWLING – L’ICKABOG (SALANI)
- BARACK OBAMA – UNA TERRA PROMESSA (GARZANTI)
- VALERIE PERRIN – CAMBIARE L’ACQUA AI FIORI (E/O)
- SERENA DANDINI – LA VASCA DEL FUHRER (EINAUDI)
- DONATO CARRISI – O SONO L’ABISSO (LONGANESI)
- ALESSANDRO BARBERO – DANTE (LATERZA)
- VITO MACUSO – QUATTRO MAESTRI (GARZANTI)
- LUIGI GARLANDO – PER QUESTO MI CHIAMO GIOVANNI (RIZZOLI)
- GUCCINI- MACCHIAVELLI – CHE COSA SA MINOSSE (GIUNTI)
- KEN FOLLETT – FU SERA E FU MATTINA (MONDADORI)
Primo classificato: “L’Ickabog” di J.K. Rowling (Salani)
“C’era una volta un regno chiamato Cornucopia. Una minuscola nazione ricca e prospera, famosa per i suoi formaggi, gli ottimi vini, i dolci deliziosi e le salsicce succulente. Sul trono siede un sovrano benevolo, Re Teo il Temerario, le cui giornate trascorrono pigre, tra banchetti sontuosi e battute di caccia, con la fida compagnia dei suoi lord, Scaracchino e Flappone.
Tutto è perfetto… O quasi. Secondo la leggenda, infatti, un terribile mostro è in agguato nelle Paludi del Nord. Ogni persona di buonsenso sa che l’Ickabog è solo una leggenda inventata per spaventare i bambini. Ma le leggende sono strane e a volte prendono una vita propria…Quando questo accade, toccherà a due giovani amici, Robi e Margherita, affrontare un’incredibile avventura e svelare una volta per tutte dove si nasconde il vero mostro. Solo così speranza e felicità potranno tornare a Cornucopia.
Una fiaba straordinaria, scritta da una delle più grandi narratrici di sempre, sul potere della speranza, dell’amicizia e della verità e il loro trionfo a dispetto di ogni sventura. Una storia che piccoli e grandi lettori vorranno leggere e rileggere in un’edizione regalo, arricchita dalle illustrazioni a colori dei giovani vincitori del Torneo per le illustrazioni dell’Ickabog.”
Secondo classificato: “Una terra promessa” di Barack Obama (Garzanti)
Terzo classificato: “Cambiare l’acqua ai fiori” di Valérie Perrin (E/O)
Violette Toussaint è guardiana di un cimitero di una cittadina della Borgogna. Ricorda un po’ Renée, la protagonista dell’Eleganza del riccio, perché come lei nasconde dietro un’apparenza sciatta una grande personalità e una storia piena di misteri. Durante le visite ai loro cari, tante persone vengono a trovare nella sua casetta questa bella donna, solare, dal cuore grande, che ha sempre una parola gentile per tutti, è sempre pronta a offrire un caffè caldo o un cordiale.
Un giorno un poliziotto arrivato da Marsiglia si presenta con una strana richiesta: sua madre, recentemente scomparsa, ha espresso la volontà di essere sepolta in quel lontano paesino nella tomba di uno sconosciuto signore del posto. Da quel momento le cose prendono una piega inattesa, emergono legami fino allora taciuti tra vivi e morti e certe anime che parevano nere si rivelano luminose.”