Domani pomeriggio all’ora un tempo canonica della domenica pomeriggio per il basket (Virtus Segafredo Arena ore 18.15, Eurosport player, diretta radio Bologna Uno con le voci di Di Domizio e Ronzulli) la Virtus ritorna in campo nel recupero della gara sospesa per i numerosi casi di Covid che avevano colpito il roster Pesarese.
Gara delicatissima per la squadra di Djordievic che deve espugnare la Segafredo Arena dopo 5 sconfitte consecutive, dopo aver vinto la gara inaugurale con Cantù. Pesaro insegue le Vnere a 12 punti, appena 2 in meno ma il dato più importante riguarda la Virtus che partita con obiettivi di vertice si trova, in caso di duplice sconfitta domani e a Trento, rischierebbe seriamente di non qualificarsi per le final eight di Coppa Italia.
Pesaro è una squadra da prendere con le molle, solo 2 giorni fa ha battuto Trieste alla Vitrifrigo Arena e nella gara precedente era andata a vincere niente meno che a Brindisi ; squadra molto equilibrata, forte sugli esterni, molto pericolosa nel settore centri dove Zanotti è reduce dal suo massimo in carriera 21 punti in 22′ e 6 rimbalzi, e a fare da collante tra tutti l’eterno Delfino, un vecchio ragazzo, che ha ritrovato a Pesaro la terza o quarta giovinezza inseguendo il connazionale Scola alla ricerca dell’elisir di lunga vita sportiva. Una Virtus dunque che dovrà entrare in questa partita col coltello fra i denti e finalmente con la concentrazione fin dal primo pallone perchè da questo punto in poi è vietato sbagliare. Mancheranno ovviamente ancora i lungodegenti Pajola e Nikolic ma ci sarà presumibilente Belinelli che ha bisogno di giocare per mettersi in ritmo.
Questa partita dopo solo 72 ore dal derby d’Italia è un toccasana perchè obbligherà i giocatori della Virtus a resettare immediatamente i propri circuiti mentali per conquistare una vittoria fondamentale e dimenticare le frustrazioni della gara persa con Milano.
Queste le dichiarazioni di Coach Djordjevic alla vigilia del recupero di Campionato contro Pesaro: “Affrontiamo una partita insidiosa, contro una rivale storica che sta tornando agli antichi fasti che tutti conosciamo. Avendo fatto parte di quella Società, sono contento per loro e ho tantissimo rispetto per il lavoro svolto. Dobbiamo continuare con lo stesso atteggiamento ed impegno, con tanto lavoro fisico, cercando di imporre il nostro stile gioco per conquistare la vittoria”.
nella foto Ceretti/Ciamillo Castoria per Virtus pallacanestro : Josh Adams fresco sposo a Bologna, per l’assenza di Alessandro Pajola sarà probabilmente chiamato ad aumentare il minutaggio abituale.