RENDIMENTO – Il Padova occupa il secondo posto nel Girone B di Serie C con 44 punti, a -3 dal Sudtirol capolista. I Biancoscudati, allenati dal confermato ed esperto Andrea Mandorlini, sono ancora imbattuti nel 2021 insieme a Sudtirol, Perugia, Fano e Virtus Verona. Il 2020 si era chiuso amaramente il 23 dicembre con la seconda sconfitta all’Euganeo contro il Modena per 1-0 (stesso risultato colto alla prima giornata dall’Imolese), poi è iniziata una striscia di 5 risultati utili consecutivi contro Sambenedettese (1-0 al Riviera delle Palme), i pareggi per 1-1 contro Imolese al Galli e Fano in casa e i successi contro il Mantova (6-0 al Martelli) e al Fermana (1-0) nell’ultimo turno. Il rendimento complessivo è composto da 13 vittorie (come il Sudtirol), 5 pareggi e 4 sconfitte. I gol segnati sono 42 e i gol subiti sono 17 (come il Sudtirol, meglio solo il Modena con 11), 18 e 8 dei quali in casa. Parliamo quindi della squadra più prolifica del raggruppamento e una delle tre più solide. Nella scorsa stagione il Padova si piazzò al quinto posto nel Girone B con 44 punti (64,308 con la media ponderata casa-trasferta) e ai Play-off passò i primi due turni superando la Sambenedettese (0-0 all’Euganeo e passaggio staccato grazie al miglior posizionamento in classifica) e la Feralpisalò (1-0) per poi crollare agli Ottavi di Finale per 2-0 contro la Juventus U23.
ORGANICO – Il Padova è anche la squadra del Girone B che ha fatto segnare più giocatori: 15, uno in più della Feralpisalò. I migliori marcatori con 7 gol sono l’attaccante Francesco Nicastro (infortunato) e il centrocampista con vocazione offensiva Simone Della Latta, preso in estate dal Piacenza insieme al vice-cannoniere della scorso campionato (ancora a secco e ai box) Daniele Paponi. Con 6 reti c’è il 30enne regista/capitano brasiliano Ronaldo, pericoloso sui calci piazzati. L’età media (28 anni) è la seconda più alta dopo quella della Triestina (29,8) e lo confermano giocatori come il mediano Nazionale islandese Hallfredsson (36), i difensori Pelagatti, Andelkovic e Rossettini, preso a gennaio dal Lecce in B e reduce da svariati anni in Serie A (per esempio a Siena, Cagliari e Bologna). Non può non saltare all’occhio la colonia di sei giocatori passati per il Carpi e portati in Veneto dal d.s. Sean Sogliano (a sua volta ex poco ben ricordato come erede di Giuntoli in A): il difensore croato Kresic, il mastino di centrocampo Saber (miglior assist-man del Girone B con 7 passaggi vincenti), le ali Bifulco (5 gol) e Jelenic (decisivo al Sambodromo) e i due rinforzi invernali per l’attacco Karamoko Cissè (scambiato con il Cittadella con un altro ex come Beretta) e Tommaso Biasci, autore di 6 reti nella prima parte di questa stagione e sbloccatosi nel 6-0 di Mantova (dove hanno segnato anche Bifulco, Cissè e Kresic). Un altro volto nuovo che ha impattato alla grande è l’ala Cosimo Chiricò, prestato dall’Ascoli e autore di 2 gol in 2 presenze contro Mantova e Fermana. La rosa è completa in ogni reparto con giocatori venuti dalla Serie B (dalla Salernitana il portiere Vannucchi, il centrocampista Firenze e il terzino Curcio, vincitore del torneo con il Brescia nel 2019) e navigati in Serie C (il jolly ex Pro Vercelli Germano, il mediano e figlio di Mandorlini Matteo, la punta di riserva Santini e il centrale Gasbarro dal Livorno).
PRECEDENTI IN VENETO – Tra Carpi e Padova ci sono in totale 15 precedenti (8 in Veneto) divisi in 3 vittorie carpigiane, 7 vittorie padovane e 5 pareggi (4 in Emilia). I gol vedono il Padova avanti 30-16. Il Carpi in Veneto ha raccolto 2 vittorie in Serie B: 4-1 il 1° febbraio 2014 (rigori di Sgrigna e Masucci, che poi si fece ipnotizzare dagli undici metri da Colombi, e goleada firmata da Pasciuti, Lollo e Ardemagni) e 1-0 il 24 novembre 2018 (rete da ex di Jelenic al 35′). Nella scorsa stagione di Serie C finì 0-0 e il protagonista fu Nobile che parò un rigore a Santini (15 settembre 2019). Sono 5 vittorie per il Padova in casa: l’ultima in campionato è il 3-0 in Serie C2 del 7 maggio 2000 (Bonavita e doppietta di De Zerbi, attuale allenatore del Sassuolo), ma la più recente è il 4-2 del 14 agosto 2011 nel Secondo Turno di Coppa Italia (reti di Legati, Lazarevic, Memushaj, doppietta di Cutolo inframezzata dal 3-2 di Concas).
MERCATO DEL PADOVA
Acquisti: Baraye (D, Virtus Entella), Beretta (A, Ascoli), Biasci (A, prest. Carpi)*, Bifulco (A, Napoli), Burigana (P, fine prest. Luparense), Chiricò (A, prest. Ascoli)*, Cissè (A, Cittadella)*, Curcio (D, prest. Salernitana), Della Latta (C, Piacenza), Dini (P, prest. Parma)*, Firenze (C, prest. Salernitana)*, Franchini (C, Piacenza), Gasbarro (D, Livorno), Jefferson (A, Monopoli), Jelenic (C, Carpi), Merelli (P, fine prest. Rieti), Paponi (A, Piacenza), Rossettini (D, Lecce)*, Saber (C, prest. Carpi), Serena (C, fine prest. Rieti), Valentini (D, Ascoli), Vannucchi (P, Salernitana), Voltan (P, Campodarsego).
Cessioni: Bacchin (P, prest. Luparense), Baraye (D, prest. Salernitana -> prest. Avellino)*, Beretta (A, Cittadella)*, Buglio (A, prest. Livorno)*, Capelli (D, Real Calepina), Castiglia (C, fine prest. Salernitana), Cherubin (D, Arezzo), Culina (C, Hapoel Afula), Daffara (D, Virtus Verona), Fazzi (C, Sambenedettese)*, Finessi (A, Olhanense), Franchini (C, prest. Ravenna), Frascatore (D, Ternana), Gabionetta (A, Olhanense), Galli (P, Olhanense), Jefferson (A, prest. Catanzaro)*, Litteri (A, fine prest. Cosenza), Minelli (P, Perugia), Moro (A, prest. SPAL), Nunes (C, Siena), Pesenti (A, Arezzo), Piovanello (A, prest. Catania -> prest. Imolese)*, Rondanini (D, prest. Imolese), Serena (C, Union San Giorgio Sedico), Soleri (A, prest. Monopoli)*, Valentini (D, prest. Vicenza)*, Zecca (A, fine prest. Cesena).
*Giocatori arrivati o ceduti nel mercato invernale.
PROBABILE FORMAZIONE PADOVA
PADOVA (4-3-3): Vannucchi; Germano, Rossettini, Pelagatti, Curcio; Della Latta, Ronaldo, Saber; Chiricò, Cissè, Bifulco.
STATISTICHE SUI GIOCATORI
PRESENZE |
MARCATORI |
22: Vannucchi. 21: Della Latta, Germano, Jelenic, Saber. 20: Bifulco. 19: Curcio, Ronaldo. 18: Hallfredsson. |
7: Della Latta, Nicastro. 6: Ronaldo (3 rig.). 5: Bifulco. 4: Santini (1 rig.). 2: Buglio, Chiricò, Hallfredsson. 1: Biasci, Cissè, Curcio, Jelenic, Kresic, Mandorlini, Saber. |
In corsivo i giocatori ceduti nel mercato invernale.