RENDIMENTO – La Feralpisalò è quinta nel Girone B di Serie C con 56 punti ed è matematicamente certa della qualificazione ai Play-off. Il quarto posto, occupato dal Modena con 63 punti (-7), è praticamente irraggiungibile quindi la truppa di mister Massimo Pavanel deve guardarsi dagli assalti di Triestina (54), Cesena (53) e Matelica (52). Difendere il quinto posto garantirebbe giocare in casa il Primo Turno. I risultati dei Leoni del Garda sono 16 vittorie (l’ultima per 4-1 sul campo della Fermana), 8 pareggi e 11 sconfitte. Allo Stadio Turina sono arrivate 10 vittorie contro Arezzo (2-1), Imolese (2-1), Ravenna (3-0), Vis Pesaro (1-0), Triestina (2-1), Padova (3-1), Matelica (2-1), Legnago (1-0), Virtus Verona (4-0) e Gubbio (1-0); solo 2 pareggi contro Fermana all’andata (1-1) e Cesena (0-0, 24 marzo); e 5 sconfitte contro Sudtirol (1-0), Mantova (3-1), Sambenedettese (2-1), Modena (1-0) e Fano due turni fa (2-1, 3 aprile). I gol segnati sono 48 e i gol subiti sono 43, rispettivamente 25 e 15 tra le mura amiche.
ORGANICO – 36 gol in tre stagioni sono davvero tante per un centrocampista e Fabio Scarsella, arrivato alla Feralpisalò dalla Cremonese nel 2018, ne è una dimostrazione. Il 31enne laziale è il miglior marcatore dei Leoni del Garda con 13 reti, è il centrocampista più prolifico della Serie C e nella classifica marcatori del Girone B insidia il secondo posto occupato da Bortulussi del Cesena (14) e il primato di Guccione del Mantova (15). Con 6 gol c’è l’ala destra Ceccarelli (preso dal Monza nel 2019), seguito a 5 dall’ala sinistra D’Orazio (20enne in prestito dalla Roma) e dalle punte Miracoli (un anno fa a Como) e dal rinforzo invernale Guerra, svincolatosi dal Vicenza a gennaio e tornato nel club dove si espresse meglio con 54 gol tra il 2015 e il 2019 (a Fermo ha fatto doppietta). Le riserve principali sono le ali Petrucci e Tulli. Nel centrocampo lombardo, oltre alla completezza di Scarsella, ci sono giocatori come Carraro, Guidetti (presi dall’Imolese e dal Monza nel 2019), Gavioli (21enne in prestito dall’Inter), il romeno Hergheligiu e Morosini (prestato dal Monza e ora ai box) che danno un ottimo mix di esperienza, gioventù, tecnica e fisicità. In porta De Lucia è alla terza stagione di fila da titolare e davanti a lui agiscono sulle fasce i 20enni Bergonzi e Brogni (entrambi prestati dall’Atalanta) e al centro intorno al 35enne capitano Legati (12 presenze a Carpi in Serie B nella prima metà del 2014) ruotano il coetaneo Giani (ex SPAL e Spezia), Bacchetti, Rizzo e Farabegoli (prestato dalla Sampdoria a gennaio).
PRECEDENTI AL TURINA – Tra Feralpisalò e Carpi ci sono 4 precedenti ufficiali con 3 vittorie biancorosse e 1 vittoria verdeblu, risalente al girone di andata di questa Serie C: il 27 gennaio 2021 la Feralpi vinse per 2-1 (reti nel primo tempo di D’Orazio con una doppietta e Bellini) e fu la prima squadra che espugnò il Cabassi in questa stagione. Nello scorso campionato, in data 23 febbraio 2020, le due squadre non poterono sfidarsi al Turina nel girone di ritorno perché il Governo Conte, per contrastare la diffusione del covid-19, impose il divieto di spostamento tra le regioni (in un primo momento del nord-Italia) e la sospensione delle competizioni sportive. L’unico precedente in riva al Garda risale al torneo di Lega Pro Prima Divisione 2012-2013 e premiò il Carpi: il 14 aprile 2013 finì 1-0 e fu decisivo un gol epico di Romeo Papini all’86’, autore di un triangolo nello stretto con Della Rocca e di uno stop di tacco prima di battere a rete. Quel successo diede ai ragazzi di mister Brini la spinta decisiva verso i Play-off successivamente vinti superando Sudtirol in Semifinale e Lecce in Finale.
MERCATO INVERNALE DELLA FERALPISALÒ
Acquisti: Farabegoli (D, prest. Sampdoria), Guerra (A, Vicenza), Iotti (D, Teramo).
Cessioni: De Cenco (A, prest. Carpi), Messali (D, prest. Real Calepina), Mezzoni (D, fine prest. Napoli), Vitturini (D, Teramo).
PROBABILE FORMAZIONE FERALPISALÒ
FERALPISALÒ (4-3-3): De Lucia; Bergonzi, Legati, Bacchetti, Brogni; Guidetti, Carraro, Scarsella; Ceccarelli, Miracoli, Guerra.
STATISTICHE SUI GIOCATORI
PRESENZE |
MARCATORI |
34: Bergonzi, Ceccarelli. 32: D’Orazio. 31: Carraro, Miracoli, Scarsella. 30: Brogni, De Lucia. 25: Gavioli, Giani. |
13: Scarsella. 6: Ceccarelli (3 rig.). 5: D’Orazio, Guerra, Miracoli (2 rig.). 4: Morosini (1 rig.). 2: Guidetti. 1: Carraro, De Cenco, Gavioli, Giani, Legati, Petrucci, Rizzo. 1 autogol a favore: Tosi (Mantova). |
In corsivo i giocatori ceduti nel mercato invernale.