La FIGC ha disposto ufficialmente lo svincolamento di tutti i giocatori delle squadre non iscritte ai campionati: il Chievo in Serie B e in Serie C la Casertana, il Novara, la Sambenedettese e il Carpi (cliccare QUI per leggere il comunicato).
Il club di Via Marx con molta probabilità ripartirà dalla Serie D incorporandosi nella Correggese del patron Claudio Lazzaretti, per poi riassumere solo il nome di Carpi per il 2022-2023. Per questo occorre chiedere una deroga speciale alla FIGC dato che la scadenza per le fusioni o i cambi di denominazioni è scaduta (prima 5 luglio, poi 26), ma senza limiti di tempo la Correggese può chiedere di giocare le gare interne al Cabassi invece che al Borelli. In questa settimana dovrebbero esserci sviluppi definitivi, tenendo conto che la Serie D inizierà il 19 settembre, mentre il 12 toccherà alla Coppa Italia di categoria.
Il primo ex membro della rosa biancorossa ad aver già trovato una destinazione è il difensore Michael Venturi, salito in Serie B nel ripescato Cosenza e tesserato fino al 30 giugno 2024. Il 22enne nativo di Rimini lascia Carpi dopo l’arrivo nel 2018 dalla Sammaurese, due prestiti poco felici al Gozzano e alla Fermana e un rendimento positivo nella sua prima effettiva stagione al Cabassi, dove mister Pochesci lo trasformò da mediano in regista arretrato titolare fisso nella sua difesa a tre, totalizzando 35 presenze (34 in C e 1 in Coppa Italia) e 1 gol indimenticabile nel derby di ritorno vinto per 3-0 contro il Modena.
Tra gli svincolati pre-mancata iscrizione segnaliamo la cessione all’ACR Messina del 22enne centrocampista Lamine Fofana: l’ivoriano, arrivato nel vivaio carpigiano nel 2016 dal Tuttocuoio, aveva girato in prestito (Sangiovannese, Savona e Fermana) prima di tornare alla base e raccogliere 60 presenze (55 in Serie C) e 1 gol nell’arco delle ultime due annate in Serie C.