L’Athletic Carpi targato Claudio Lazzaretti parte con il piede giusto battendo il Mezzolara per 2-1 nel Turno Preliminare della Coppa Italia di Serie D. Il botta-risposta tra Calanca (69′) e Rossi (80′) sembrava indirizzare l’incontro verso i calci di rigore, ma un tiro dal dischetto di Raffini all’83’ ha evitato questo epilogo e fatto esultare i quasi 500 tifosi tornati al Cabassi. Nel prossimo turno i biancorossi sfideranno il Forlì mercoledì 22 settembre. Ora si potrà iniziare a preparare il debutto in campionato, sempre in casa e fissato per domenica 19, contro la Bagnolese.
FORMAZIONI UFFICIALI – L’Athletic Carpi, vestito di completo rosso, si schiera nella sua prima uscita assoluta con il 4-3-1-2: in porta il 17enne Luca Ferretti; in difesa Togola, il capitano carpigiano di nascita Simone Aldrovandi, il vice Alessandro Calanca e Montebugnoli; a centrocampo Borgarello, Bolis in regia e Ballardini; in attacco Villanova a supporto di Peroni e Raffini. Il Mezzolara si presenta col 4-3-3: Malagoli in porta; in difesa Barnabà, Dall’Osso, Fort e Garavini; a centrocampo Landi, il capitano Roselli e Rossi; in attacco le ali Davtya e Triggiani in appoggio a Barbieri.
PRIMO TEMPO – Nel pre-gara il nuovo presidente Claudio Lazzaretti ha raccolto i primi applausi dai tifosi presenti nei Distinti. Il clima di festa, con tamburi e cori (da annotare quelli contro Forlenza) come non si vedeva dal 2-0 contro il Cesena del 24 ottobre 2020, fa da sfondo a una prima frazione molto bloccata ed equilibrata, con manovre lente e imprecise. I lavori sono ancora in corso, però l’Athletic ha un atteggiamento più propositivo. Al 30′, su un cross di Montebugnoli, Raffini ha la prima vera occasione nel cuore dell’area, ma la pressione di un difensore gli strozza il tiro in girata che è facile preda di Malagoli. Al 35′ si mette in proprio dalla destra Borgarello che con un sinistro a giro sollecita l’attento Malagoli. Al 38′ al Mezzolara viene annullato un tap-in di Davtyan che era in fuorigioco sul tiro dal limite di Barbieri non trattenuto da Ferretti. Al 43′, poco prima dell’unico minuto di recupero concesso, un colpo di testa di Ballardini su cross di Togola viene respinto in tuffo da Malagoli.
SECONDO TEMPO – Al 53′ Bagatti fa i primi cambi passando al 4-3-3: Carrasco rimpiazza il trequartista Villanova e va a destra (Peroni a sinistra) e Mele rileva Borgarello a centrocampo. Al 58′, su una punizione da sinistra di Ballardini, Carrasco sbuca sul palo più lontano e manda a lato di testa graziando Malagoli. Il ritmo e l’intensità poco a poco cominciano ad alzarsi e pure il Mezzolara appare più intraprendente. Al 69′ l’Athletic passa in vantaggio con un perfetto colpo di testa del difensore centrale Calanca su corner battuto dalla destra da Ballardini. Il Mezzolara replica pareggiando all’80’ con un colpo di testa di Massimiliano Rossi, pescato da un cross dalla destra di Barnabà. Passano due minuti e Carrasco ottiene un rigore per tocco di braccio a terra di Dall’Osso. Dal dischetto non sbaglia Raffini che fa 2-1 con un destro centrale alto che spiazza Malagoli. Nel finale dei 4′ di recupero Malagoli respinge una botta da fuori di Ruci. Il risultato non cambia più in un finale dove gli allenatori effettuano le ultime sostituzioni. Il Cabassi esulta e, ripensando alle disgraziate vicende di pochi mesi fa, tira un gran sospiro di sollievo.
TABELLINO (Coppa Italia di Serie D 2021-2022 – Turno Preliminare)
ATHLETIC CARPI-MEZZOLARA 2-1 (0-0 p.t.)
Reti: 69′ Calanca (AC), 80′ Rossi (M), 83′ (rig.) Raffini (AC).
ATHLETIC CARPI (4-3-1-2): Ferretti 6; Togola 6,5, Aldrovandi 6,5, Calanca 6,5, Montebugnoli 6,5; Borgarello 6 (54′ Mele 6), Bolis 6 (84′ Ruci s.v.), Ballardini 6,5; Villanova 5 (54′ Carrasco 6); Peroni 5 (88′ Lo Curto s.v.), Raffini 6 (92′ Finocchio s.v.). A disp.: Abbrandini, Boccaccini, Pedrazzi, Barolo. All.: Bagatti 6.
MEZZOLARA (4-3-3): Malagoli 6,5; Barnabà 6, Dall’Osso 5, Fort 6, Garavini 6 (72′ Pierantozzi 6); Landi 6, Roselli 6, Rossi 6 (91′ Darraji s.v.); Davtyan 6 (53′ Baietti 5), Barbieri 5 (53′ Faggi 5), Triggiani 5 (77′ Bernardi 5). A disp.: Wangue Moumi, Musiani, Bovo, Sciaccaluga. All.: Nesi 6.
Arbitro: Manuel Gambuzzi di Reggio Emilia.
Ammoniti: Garavini (M).
Espulsi: nessuno.
Recupero: 1′ p.t., 4′ s.t.
TOP
Athletic Carpi 6,5: prestazione sufficiente in generale dei ragazzi di Bagatti dato che era la prima uscita ufficiale e che il gruppo ha iniziato a formarsi da nemmeno un mese. Mezzo punto extra per aver cercato immediatamente la vittoria dopo il pareggio del Mezzolara all’80’, ossia quando la lotteria dei rigori sembrava essere una formalità. Il gioco è stato poco fluido e il possesso sterile, ma l’iniziativa l’hanno sempre avuta i biancorossi in versione total red. Il 17enne Ferretti in porta è stato ben coperto dalla difesa, con due terzini (Tolonga e Montebugnoli) che sapevano quando spingere e due centrali solidi come Aldrovandi e Calanca (suo l’1-0 di testa su corner). Bisognerà sicuramente lavorare di più dal centrocampo in su dove ha spiccato Ballardini sui calci da fermo e con un colpo di testa parato da Malagoli con un tuffo elastico al 43′. In attacco Villanova sulla trequarti e Peroni non hanno brillato. Raffini ha fatto lavoro sporco, non è stato cinico al 30′ nel cuore dell’area con una girata troppo strozzata per battere Malagoli, però ha avuto la freddezza giusta per segnare il rigore del 2-1 all’83’. Rigore conquistato, complice un tocco di braccio di Dall’Osso, dal panamense Carrasco entrato bene in campo e capace sulla sinistra di dare più vivacità alla manovra.
Malagoli (Mezzolara) 6,5: compie tre interventi di livello su Raffini al 30′ (sembrava in controtempo sul tiro ciabattato in piena area dell’ex Fermana), Ballardini di testa al 43′ (gran tuffo a due mano sulla sinistra) e nel recupero su una botta insidiosa da fuori di Ruci.