L’Athletic Carpi stecca il debutto nel campionato di Serie D 2021-2022 perdendo al Cabassi per 2-0 contro la Bagnolese, rivelatasi più pericolosa, tonica, concreta e avanti nella preparazione. A fare nettamente la differenza è stato però il rigore sparato alto al 19′ da Raffini sullo 0-0, unico vero lampo dei ragazzi di mister Bagatti che successivamente sono stati puniti dai gol di Micheal al 36′ e del subentrato Guerra all’81’, entrambi serviti dal terzino sinistro Mhadhbi.
FORMAZIONI UFFICIALI – L’Athletic Carpi si schiera con il 4-3-3: Ferretti, porta; in difesa Togola, Aldrovandi, Calanca, Montebugnoli; a centrocampo Mele (sostituisce l’acciaccato Borgarello), Bolis e Ballardini; in attacco Raffini al centro supportato sulle fasce da Peroni e Carrasco. La Bagnolese si presenta col 3-5-2, dove in avanti ci sono Rustichelli e Micheal.
PRIMO TEMPO – La Bagnolese parte con aggressività e va vicina al vantaggio per due volte in avvio di gara: al 4′ Capiluppi sugli sviluppi di un corner si divora di testa un gol che sembrava fatto; poi al 9′ c’è una giocata veloce in ripartenza di Micheal per Marani che impegna Ferretti con un tiro insidioso di prima intenzione. Al 18′ l’Athletic si accende con Carrasco che triangola con Raffini e ottiene un rigore per fallo di due difensori ospiti, ma l’attaccante ex Fermana (decisivo in Coppa Italia dal dischetto contro il Mezzolara) calcia alto verso la deserta Curva Ospiti, sopra l’incrocio alla destra dello spiazzato Corradi. Dopo questo episodio la partita fatica a decollare fino al 36′ quando la Bagnolese sblocca il risultato: Mhadhbi di nuovo vola via a Togola sulla sinistra e serve Micheal per il comodo tocco dell’1-0. Al 40′ Capiluppi di testa, su punizione dalla destra, sbuca sul secondo palo e colpisce l’esterno della rete.
SECONDO TEMPO – Bagatti inizia la ripresa inserendo Tosi e Serrotti al posto di Togola e Mele. La reazione del Carpi si complica al 57′ con l’espulsione di Montebugnoli che prende due ammonizioni in pochi minuti (la seconda per un fallo su Buffagni) e lascia i compagni in inferiorità numerica. A questo punto l’attacco biancorosso cambia volto: escono le ali Carrasco e Peroni, entrano il difensore Uni (Calanca si sposta sulla fascia sinistra) e Minelli che affianca Raffini in una sorta di 4-3-2. I padroni di casa cercano di attaccare con più pericolosità e il difensore Dembacaj rischia per due volte l’espulsione, ma l’arbitro Duzel chiude gli occhi. Il portiere Corradi non viene mai chiamato in causa. I cambi di Bagatti (l’ultimo è il trequartista Villanova per il generoso Calanca) non danno la scossa contro una Bagnolese solida, invalicabile e brava a gestire il cronometro con le sostituzioni. Una di queste vale all’81’ il definitivo 2-0: l’instancabile Mhadhbi crossa dalla sinistra, Ferretti smanaccia approssimativamente e favorisce il facile colpo di testa del centrocampista Guerra, entrato da poco per Marani. Il match si trascina lentamente verso la fine e non c’è un sussulto carpigiano nemmeno nei 5′ di recupero.
POST-PARTITA DI ATHLETIC CARPI-BAGNOLESE 0-2.
. Giorgio Marinucci Palermo, direttore sportivo dell’Athletic Carpi.
“La Bagnolese ha legittimato la vittoria ed è venuta qui per fare la sua partita. Il loro cuore e le motivazioni hanno fatto la differenza. Purtroppo per noi è un esordio amaro, da archiviare subito. Ci sarà da lavorare sulla testa di tutti i giocatori per raggiungere risultati importanti. I ragazzi si sono allenati benissimo durante la settimana, ma oggi forse l’emozione del debutto ha inceppato qualcosa. Questo in una piazza come Carpi non deve succedere”.
. Massimo Bagatti, allenatore dell’Athletic Carpi.
“La Bagnolese ha giocato con testa e gambe leggere, con più ritmo e intensità di noi e senza avere nulla da perdere. La sconfitta è meritata. Noi eravamo contratti e andavamo piano. Forse dover vincere o sentirci sulla carta favoriti ci ha giocato contro e i ragazzi possono aver pagato questo peso”.
TABELLINO (Serie D Girone D 2021-2022 – 1a giornata – Andata)
ATHLETIC CARPI-BAGNOLESE 0-2 (0-1 p.t.)
Reti: 36′ Micheal (B), 81′ Guerra (B).
ATHLETIC CARPI (4-3-3): Ferretti 5; Togola 5 (46′ Tosi 6), Aldrovandi 6, Calanca 6 (80′ Villanova s.v.), Montebugnoli 4; Ballardini 5, Bolis 5,5, Mele 5 (46′ Serrotti 5); Carrasco 5 (63′ Minelli 5,5), Raffini 5, Peroni 5 (63′ Uni 5,5). A disp.: Lusetti, Boccaccini, Ruci, Mignani. All.: Bagatti 5.
BAGNOLESE (3-5-2): Corradi s.v.; Dembacaj 5,5, Capiluppi 6,5, Bertozzini 6; Cortesi 6 (86′ Operato s.v.), Buffagni 6, Marani 6,5 (73′ Guerra s.v.), Dav. Calabretti 6 (77′ Dan. Calabretti s.v.), Mhadhbi 7; Rustichelli 6 (81′ Riccelli s.v.), Micheal 6,5 (62′ Bocchialini 5). A disp.: Scardovelli, Lombardo, Romanciuc, Gareri. All.: Bonini 6,5.
Arbitro: Dario Duzel di Castelfranco Veneto.
Ammoniti: Dembacaj (B), Marani (B), Buffagni (B), Montebugnoli (AC), Bertozzini (B), Operato (B), Villanova (AC).
Espulsi: 57′ Montebugnoli (AC) per doppia ammonizione.
Recupero: 2′ p.t., 5′ s.t.
Note: 19′ Raffini (AC) tira alto un calcio di rigore.
TOP
Mhadhbi (Bagnolese) 7: il 19enne terzino sinistro tunisino domina sulla fascia sinistra e sforna gli assist per i due gol. Inesauribile.
Micheal (Bagnolese) 6,5: il 18enne attaccante preso dal Sassuolo sblocca la partita con un tap-in, prova a dialogare con Rustichelli o fa reparto da solo.
Capiluppi (Bagnolese) 6,5: rappresentante di una difesa che è stata ruvida, solida e quasi perfetta (rigore su Carrasco a parte). Nel primo tempo ha pure sprecato due gol di testa su calcio da fermo.
FLOP
Athletic Carpi 5: qualche passo indietro rispetto al debutto in Coppa Italia contro il Mezzolara. L’unico tiro che poteva fare la differenza è stato il rigore calciato alto da Raffini, centravanti servito poco/male ma allo stesso tempo in difficoltà contro la rocciosa difesa ospite. Malino Ferretti sul 2-0 e i terzini Togola (sostituito dopo un primo tempo dove era stato soventemente beffato da Mhadhbi) e Montebugnoli, la cui espulsione al 57′ ha complicato maggiormente la ricerca del pareggio. Il centrocampo non ha trovato spazio e idee per agevolare la manovra, venendo così oscurato dai più agguerriti avversari di reparto (l’ex Reggiana Serrotti dalla panchina non ha dato qualcosa in più). Le ali Peroni e Carrasco (messosi in luce solo nella giocata del rigore) sono state disinnescate o si sono cancellate da sole. Da segnalare il debutto di Minelli, ragazzo assolutamente da recuperare dato che non giocava dalla fine di giugno 2020.
MENZIONE SPECIALE FLOP
Dembacaj (Bagnolese) 5,5: il giovane difensore albanese fa valere il fisico nonostante l’età (21 anni) e contribuisce ad annullare Raffini. Già ammonito nel primo tempo, poco dopo l’espulsione di Montebugnoli ha rischiato per due volte il rosso e l’arbitro lo ha evidentemente graziato.