L’Athletic Carpi batte per 3-1 il Forlì e supera il Primo Turno della Coppa Italia di Serie D che riprenderà ai primi di novembre con i Trentaduesimi di Finale. Il primo tempo, ampiamente dominato da Calanca e compagni, si era chiuso sul 2-1 con i gol di Raffini al 7′, Lordkipanidze al 24′ e Rrapay per i romagnoli al 36′, mentre nella ripresa ci ha pensato Ballardini al 79′ a ipotecare la vittoria. Dopo la sconfitta al Cabassi contro la Bagnolese al debutto in Serie D, arrivano alcuni segnali di miglioramento per la compagine di mister Bagatti in vista della seconda giornata in trasferta contro il Sasso Marconi.
FORMAZIONI UFFICIALI – L’Athletic Carpi si schiera col 4-3-1-2: in porta Ferretti; in difesa Tosi per Togola, Ficola per Aldrovandi, il capitano di giornata Calanca e Montebugnoli (salterà la trasferta col Sasso Marconi per squalifica); a centrocampo il nuovo arrivato Lordkipanidze (20enne georgiano scuola Atalanta e Padova, reduce da due anni in D all’Arzachena e al Breno), Bolis e Ruci; in attacco Finocchio a supporto di Villanova e Raffini. 4-4-2 per il Forlì che fa un po’ di turn-over (panchina per Dominici, Capitanio, Gkertsos e Borrelli, tribuna per il grande ex Pezzi, assente il bomber Pera).
PRIMO TEMPO – Dopo soli 10 secondi Villanova spara altissimo in area dopo aver vinto una serie di rimpalli. Sempre il numero 10, al 2′, cerca il destro al volo che però impatta su un difensore. La partenza sprint dell’Athletic viene premiata al 7′ con l’1-0 segnato da Raffini, bravo ad avventarsi su un cross dalla sinistra di Finocchio e ad anticipare di testa l’uscita col pugno di De Gori. I ragazzi di Bagatti dominano in maniera evidente, mostrando una determinazione che nelle prime due gare si era vista troppo a intermittenza. Al 20′ Finocchio si mette in proprio e scarica da fuori un destro che sfiora il palo. Al 24′ arriva il meritato 2-0 del debuttante Lordkipanidze che di testa insacca un cross al bacio di Montebugnoli. Al 27′ Villanova filtra sulla destra per Finocchio che, invece di tirare, passa in mezzo per lo spiazzato Raffini. Il Forlì appena accenna una reazione riesce ad accorciare le distanze al 36′ con un bel sinistro di Rrapaj che scavalca Ferretti posizionato leggermente in avanti (assist di Longobardi che sulla sinistra aveva dribblato Tosi). Al 38′ Schirone sfonda per vie centrali e calcia addosso a Calanca. Dopo 1′ di recupero si va a riposo sul 2-1 per il Carpi, partito davvero forte nella prima mezz’ora e poi leggermente calato.
SECONDO TEMPO – Cornacchini fa tre sostituzioni inserendo i terzini titolari (Gkertsos e Dominici per Bandini e Manara) e in attacco Verde (match winner in campionato contro l’Alcione Milano) per il macchinoso Pampa. Anche Bagatti mette mano alla panchina cambiando Lordkipanidze e Finocchio con Mignani e Mele. Al 54′ Villanova va vicino al gol sotto l’incrocio con un bellissimo sinistro da lontano. Al 62′ Verde sfiora la base del palo da fuori con un destro insidioso. Il Forlì aumenta il peso in attacco con gli ingressi di Borrelli e Amaducci che fanno rifiatare Elia Ballardini (salta dunque sul campo la sfida in famiglia con Erik, entrato per Ruci) e Schirone. Al 77′ Mignani cestina un cross basso di Ballardini dalla sinistra (palla che si spegne a lato della base del palo). Stessa sorte tocca a Calanca che durante un calcio d’angolo tira malissimo in mischia su suggerimento di Aldrovandi, appena entrato per Ficola. La pressione del Carpi finalmente si concretizza al 79′ con il 3-1 in break di Ballardini, freddo davanti a De Gori su assist di Villanova. Bagatti concede minuti anche a Minelli, acclamato dai 120 tifosi presenti in Tribuna al momento della sostituzione con Raffini. Nel secondo dei 5′ di recupero De Gori fa un miracolo su una punizione di Villanova.
POST-PARTITA DI ATHLETIC CARPI-FORLÌ 3-1.
. Francesco Finocchio, attaccante dell’Athletic Carpi.
“Per noi ogni partita è un test. C’è molta gente nuova, abbiamo iniziato a giocare insieme da poco, dovremo trovare la condizione migliore e amalgamare il gruppo. La mia prestazione credo che sia stata positiva, devo aumentare il minutaggio per riuscire a reggere in campo. Siamo una squadra forte come il Forlì e vogliamo fare un campionato di vertice”.
. David Lordkipanidze, centrocampista dell’Athletic Carpi.
“Ci voleva questa vittoria dal punto di vista mentale dopo il KO di domenica contro la Bagnolese. Oggi si sono viste alta intensità e qualità soprattutto nella prima mezz’ora del primo tempo. Abbiamo attaccato e chiuso gli spazi, come avevamo preparato in settimana. Mi sento bene, sono arrivato da pochi giorni e non vedo l’ora di giocare anche in campionato. La forma non sarà la migliore, ma non sono preoccupato”.
. Massimo Bagatti, allenatore dell’Athletic Carpi.
“Siamo contenti per la vittoria, abbiamo fatto quello che volevamo fare e che non ci è riuscito nel debutto in campionato. Ci stava un calo durante la partita perché non siamo ancora al massimo, ma dobbiamo considerare che i ragazzi si devono conoscere e ci vorrà pazienza per acquisire la giusta intensità. Credo che questa squadra in futuro ci darà soddisfazioni”.
TABELLINO (Coppa Italia di Serie D 2021-2022 – Primo Turno)
ATHLETIC CARPI-FORLÌ 3-1 (2-1 p.t.)
Reti: 7′ Raffini (AC), 24′ Lordkipanidze (AC), 36′ Rrapaj (F), 79′ El. Ballardini (AC).
ATHLETIC CARPI (4-3-1-2): Ferretti 6; Tosi 6, Ficola 6 (75′ Aldrovandi 6), Calanca 6, Montebugnoli 6,5; Lordkipanidze 7 (52′ Mignani 6), Bolis 6, Ruci 6 (63′ Er. Ballardini 6,5); Finocchio 6,5 (52′ Mele 6); Villanova 6,5, Raffini 6,5 (81′ Minelli s.v.). A disp.: Lusetti, Uni, Lo Curto, Serrotti. All.: Bagatti 6,5.
FORLÌ (4-4-2): De Gori 5,5; Bandini 5 (46′ Gkertsos 6), Ronchi 6, Giacobbi 6, Manara 5 (46′ Dominici 5,5); Schirone 6 (68′ Amaducci 5), El. Ballardini 6 (52′ Borrelli 6), Buonocunto 6, Rrapaj 6; Pampa 5 (46′ Verde 6); Longobardi 6. A disp.: Stella, Capitanio, Togni, Nisi. All.: Cornacchini 6.
Arbitro: Edoardo Gianquinto di Parma.
Ammoniti: El. Ballardini (F), Tosi (AC), Er. Ballardini (AC), Verde (F).
Espulsi: nessuno.
Recupero: 1′ p.t., 5′ s.t.
TOP
Lordkipanidze (Athletic Carpi) 7: ottimo debutto per il georgiano, ufficializzato ieri. Lotta, corre e fa il 2-0 inserendosi perfettamente di testa sul cross di Montebugnoli.
L’attacco dell’Athletic Carpi 6,5: bella prova da parte di tutti gli interpreti. Raffini ha trovato il secondo centro in Coppa Italia e si è dato da fare giocando sporco fino al cambio con Minelli all’81’. Molto attivi Villanova da seconda punta (almeno due occasioni, assist per il 3-1 di Ballardini e traversa su punizione al 92′) e Finocchio da trequartista (una conclusione da fuori e assist per il vantaggio di Raffini). Poco cinico il subentrato Mignani che poteva fare 3-1 prima di Ballardini.
Er. Ballardini (Athletic Carpi) 6,5: Erik rimpiazza Ruci e chiude la partita con un mancino basso che non lascia scampo a De Gori. Derby contro il fratello Elia ampiamente vinto.
Montebugnoli (Athletic Carpi) 6,5: mette minuti nelle gambe dato che non giocherà per squalifica contro il Sasso Marconi. Fa un cross al bacio per il 2-0 di Lordkipanidze, poi si gestisce con ordine e attenzione nelle due fasi.