RENDIMENTO – Il Sasso Marconi di Zola (provincia di Bologna) ha iniziato il campionato di Serie D vincendo per 5-3 in trasferta contro il Ghivizzano Borgo (il primo tempo si era chiuso sul 4-2). I gialloblù militano nel quarto livello del calcio italiano dal 2017 (nel 2019 fu ripescato dopo aver perso i Play-out contro il Mezzolara) e nell’ultima stagione si sono piazzati al 16° posto su 18 nel Girone D con 33 punti (8 vittorie, 9 pareggi e 17 sconfitte), a +4 sulla Marignanese Cattolica retrocessa in Eccellenza da penultima insieme al Corticella. In Coppa Italia di Serie D il Sasso Marconi è stato battuto nel Turno Preliminare per 3-0 dal Ravenna.
ORGANICO – Leonardo Fiorentini, attaccante di 24 anni arrivato nel febbraio 2021 dal Granamica in Eccellenza, aveva segnato 4 gol nella seconda parte dell’ultima Serie D. Domenica scorsa contro il Ghivizzano è riuscito a fare una tripletta in ben sette minuti (8′, 12′ e 15′). Gli altri marcatori sono stati il centrocampista Francesco Torelli (26, ex Vigor Lamezia) e l’ala destra Gianluca Draghetti (27, preso dal Brusaporto). La rosa non è stata stravolta e sembra abbastanza collaudata: in difesa i riferimenti sono i 25enni Giacomo Serra (ex Imolese e Castelvetro) e il terzino sinistro Federico Testoni (ex Piacenza, Imolese e Vis Pesaro adattabile in attacco); a centrocampo spiccano il mediano Emanuele Colarietti e il 10 Samuele Monti. Nel mercato estivo altri rinforzi di spessore sono stati l’ex portiere della Bagnolese Patrick Auregli (34 anni, un passato nel Boca Pietri Carpi tra il 2008 e il 2010), il 35enne terzino destro/centrale Ivan Pedrelli rientrato dal La Fiorita di San Marino (tra C e B con Bologna, Verona, Foggia, Benevento, Rimini, Cittadella e Livorno). Tra i giovani segnaliamo gli esterni offensivi under 23 Yaya Jassey (gambiano proveniente dalla Folgore di San Marino) e Pablo Negri (Corticella) e alcuni under 20 come il terzino destro Alessandro Luccarini (Bologna) e i centrocampisti Boriani (Cesena) e Parlanti (Corticella).
ALLENATORE – Non è da tutti diventare allenatore-giocatore, appendere gli scarpini al chiodo dopo pochi giorni e guidare solo dalla panchina la propria squadra fino a guadagnare salvezza e conferma. Si è conclusa in questa maniera, a 37 anni, la carriera di Luigi Della Rocca, chiamato a prendere nel febbraio 2021 il posto di Davide Marchini con il Sasso Marconi incastrato al penultimo posto. L’ex attaccante brindisino ha legato il suo nome al Carpi partecipando alla prima promozione in Serie B nel 2013: arrivato nel mercato invernale dal Portogruaro, lasciò il segno con 6 gol, tra cui 2 fondamentali nelle Semifinali Play-off contro il Sudtirol, in 16 presenze (22 totali contando 5 in B e 1 Coppa Italia). Brindisino di nascita, Ludo era cresciuto calcisticamente nel Bologna imparando da attaccanti importanti come Signori, Cruz, Bellucci e Cipriani. Dal 2000 al 2007 raccolse in rossoblù 67 presenze e 9 gol (3 in Serie A), poi si confermò in Serie B con la Triestina (2007-2011, 27 reti in 131 presenze). In seguito ha fatto molta C con Portogruaro, Carpi, Cremonese (dal gennaio 2014), Lecce, Novara (vinse il Girone A e la Supercoppa nel 2015) e Rimini. Dal 2017 era sceso in Serie D al Sasso Marconi, dove ha totalizzato 15 gol in 85 presenze.
PRECEDENTI – Tra Carpi e Sasso Marconi non ci sono precedenti.