Dopo aver ufficializzato tre giorni fa il portiere Andrea Ballato, oggi l’Athletic Carpi ha presentato l’attaccante inglese di 22 anni Lewis Walker, svincolatosi dal Como. Ad accompagnare il ragazzo c’era anche il presidente Claudio Lazzaretti che ha confermato la fine del calciomercato in entrata e che ci sarà qualche cessione dato che la rosa è ampia (31-32 giocatori) e in Serie D si possono avere solo 2 extracomunitari: oltre a Walker, in rosa ci sono il neo arrivato Lordkipanidze (Georgia) e Carrasco (Panama), uno dei reduci del passaggio in massa dalla Correggese all’Athletic.
Lewis, alto 1,83 cm e ambidestro, si stava allenando da qualche giorno sul campo di Via Sigonio in attesa del via libera dal Como. Ha iniziato la carriera nel vivaio dell’Ilkeston e del Derby County, poi è stato girato in prestito senza trovare troppo spazio nel Darlington (1 presenza nel 2017 in National League North, l’equivalente in Italia della Promozione). Nel 2018-2019 ha totalizzato 4 presenze nel Queens Park Rangers in Championship (equivalente della Serie B) e un anno dopo si è ritrovato a sgomitare in National League (Serie D) con l’Aldershot Town, dove raccolse 13 presenze. Nel 2020 ecco infine l’arrivo al Como, dove da riserva ha contribuito alla vittoria del Girone A di Serie C con 2 gol in 17 presenze (19 sommando la Supercoppa di categoria). In questa stagione è rimasto ai margini del progetto lariano ha disputato solo 39′ nel Primo Turno di Coppa Italia perso contro il Catanzaro il 7 agosto (2-2 dopo i 90′ e 4-3 per i calabresi dopo i rigori, con Walker trasformatore del terzo tiro dal dischetto). Ecco alcune sue dichiarazioni da biancorosso: “Ringrazio il Presidente e il Direttore per avermi voluto fortemente qui. La voglia di portarmi a Carpi ha giocato un ruolo decisivo per farmi lasciare Como e la Serie B. So che su di me ci sono molte aspettative, ma sono altrettanto convinto che questa deve essere per me una stagione di fondamentale importanza per la mia carriera. Mi trovo in una piazza importante, che ha ambizioni notevoli e voglio dare il massimo per trovare finalmente continuità di gioco e realizzativa anche in Italia. Non vedo l’ora di scendere in campo con la mia nuova maglia insieme ai miei nuovi compagni di squadra”.
Il padre di Lewis è Des Walker, ex difensore centrale di club come Nottingham Forrest (in due cicli dal 1984 al 1992 e dal 2002 al 2004, anno del ritiro), Sampdoria (30 presenze nella Serie A 1992-93), Sheffield Wednesday e Burton Albion dal 1993 al 2002. Inoltre vanta con l’Inghilterra 59 presenze dal 1988 al 1993: prese parte al Mondiale di Italia ’90 (giocò per intero tutte le 7 partite, compresa la Finale per il terzo-quarto posto persa per 2-1 contro l’Italia di Baggio e Schillaci) e all’Europeo di Svezia 1992 (3 presenze e Tre Leoni incredibilmente eliminati nella fase a gironi).
Fonte foto: www.carpicalcio.it