L’Athletic Carpi ferma la striscia di 3 pareggi consecutivi battendo con ampio merito per 1-0 il Fanfulla al Cabassi e raccogliendo il settimo risultato utile di fila (dopo il 3-2 a Prato del 6 ottobre sono arrivati 4 pari e 3 successi). Dopo varie occasioni e ben tre legni colpiti da Carrasco, Villanova e Raffini, al 65′ è finalmente arrivato il gol decisivo firmato proprio da Carrasco, il talento panamense che sta diventando sempre più importante. Prima vittoria per Gallicchio sulla panchina biancorossa e 17 punti che valgono il settimo posto a -1 dal quinto, l’ultimo che porta ai Play-off.
FORMAZIONI UFFICIALI – L’Athletic Carpi, senza lo squalificato Tosi e gli infortunati Ballardini e Bolis, si schiera col 4-3-3: in porta Ferretti; in difesa Lordkipanidze viene adattato a terzino destro, Boccaccini, Calanca e Montebugnoli; a centrocampo Muro (debutto da titolare), Borgarello e Serrotti; in attacco Villanova e Carrasco ai lati di Raffini. Vanno in panchina Aldrovandi e il recuperato Walker. Il Fanfulla si presenta col 4-3-1-2: Cizza in porta; in difesa Agnelli, Cottarelli, Alessandro Baggi e Bernardini; a centrocampo Federico Baggi, Laribi e Brognoli; in attacco Balla a supporto di Sanogo e Franchini.
PRIMO TEMPO – Dopo meno di un minuto Laribi batte un corner dalla sinistra e Franchini al volo irrompe in area e spara pericolosamente sopra la traversa. Si gioca sotto una pioggerellina che rende più pesante il manto erboso del Cabassi. Il Fanfulla è più fluido nella manovra, ma al 12′ c’è la prima occasione per il Carpi: corner lungo dalla sinistra di Serrotti, sponda sul secondo palo di Calanca che permette a Lordkipanidze e a Carrasco di tirare in modo sporco, trovando altrettante deviazioni degli avversari prima del fischio dell’arbitro per un fallo di Carrasco su Brognoli. I biancorossi cominciano a proporsi con più coraggio e al 19′ Carrasco mette a sedere con una finta Federico Baggi e con un sinistro spettacolare pieno di effetto colpisce la traversa, poi Villanova ribatte colpendo l’esterno della rete. Al 25′ Villanova intercetta un passaggio dell’attaccante Franchini e parte in progressione isolata contro tre avversari, ma quando arriva in area calcia basso e troppo centralmente sulle mani dell’accovacciato Cizza. Al 35′ Federico Baggi crossa dalla destra e Boccaccini con un intervento goffo regala un corner sfiorando l’autogol. Al 39′ Villanova calcia una punizione da quasi 20 metri e colpisce la base del palo alla destra di Cizza che sembrava aver toccato. Il primo tempo si chiude sullo 0-0 con due legni per il Carpi colpiti da Carrasco e Villanova.
SECONDO TEMPO – Al 60′ Lordkipanidze crossa dal fondo, Cizza sbaglia l’uscita coi pugni e Carrasco tira al volo trovando la deviazione liberatoria di Federico Baggi, posizionato davanti alla porta sul punto del rigore. Un minuto dopo Calanca, smarcato da Villanova, crossa da sinistra e Raffini di testa colpisce la traversa e sul rimpallo Villanova spreca di testa a lato. Al 62′ Walker rimpiazza l’applaudito Villanova. Il cambio paga già al 65′ con il meritato gol del vantaggio: lancio di Calanca, tocco di Raffini per Walker che centralmente si porta la palla fino al limite e la serve a Carrasco che si gira e batte Cizza con un destro rasoterra a fil di palo. Anche Nordi comincia a mettere mano alla panchina per risollevare il Fanfulla: prima entra De Carli per Sanogo, poi tocca ai trequartisti Spaviero (ex Modena fischiato da alcuni tifosi emiliani) e Austoni per il capitano Brognoli (uscito calciando via una bottiglietta) e Balla. Al 70′ Franchini si gira bene in area ma fortunatamente incrocia fuori. Altri cambi: fuori Carrasco per Aldrovandi; Franchini per Greco e l’infortunato Federico Baggi per Mustafaraj. Al 73′ Serrotti pennella una punizione da sinistra, Raffini sfiora di testa e Cizza para in tuffo con sicurezza. Ci prova pure Muro da fuori e Cizza a terra non si fa sorprendere. Si va avanti senza altre occasioni, anche se il Fanfulla non smette di attaccare. Al 90′ Ghizzardi esordisce rimpiazzando l’esausto Borgarello e vengono dati 5′ di recupero. Si gioca oltre per il cambio Raffini-Mignani, ma l’assedio degli ospiti non porta a nulla.
POST-PARTITA DI ATHLETIC CARPI-FANFULLA 1-0
. Claudio Gallicchio, allenatore dell’Athletic Carpi.
“È stata un’ottima prestazione, abbiamo cercato di vincere con insistenza e dopo il primo tempo, con già due pali colpiti, la squadra era rientrata negli spogliatoi con un po’ di rammarico. Mi godo la vittoria, ma so che dobbiamo migliorare tante cose come per esempio l’ultimo quarto d’ora dove spesso sono subentrati ansia e paura. L’atteggiamento sta cambiando e sicuramente il sostegno del Presidente ci ha aiutato a preparare l’incontro con serenità durante la settimana. Sono contento per Walker e per i miei attaccanti. Le cose possono cambiare, ma in questo momento Villanova e Carrasco li vedo bene, quindi giocano insieme. Serve acquisire una certa mentalità e potremo averla nel tempo. Già per esempio non prendere gol è un passo importante e fa capire agli avversari che non è semplice segnare al Carpi”.
. Milton Borgarello, centrocampista dell’Athletic Carpi.
“Abbiamo fatto una grande partita rischiando poco. Ci è mancato qualcosa nelle partite precedenti, un po’ di malizia, ma oggi la risposta è stata positiva contro un Fanfulla non facile da affrontare. Siamo rimasti sempre sul pezzo e uniti, soffrendo solo nel finale. Siamo fiducioso, speriamo che questa gara sia una svolta per noi”.
. Alessandro Muro, centrocampista dell’Athletic Carpi.
“Non giocavo titolare da tempo e sono contento di aver fatto 90 minuti. Ci serviva una vittoria dopo qualche passo falso che ci ha fatto male. È stata una bella partita, abbiamo spinto sempre, preso tre pali, creato tante occasioni e sofferto nel finale. Ora ci attendono due sfide contro la Correggese, prima in campionato e poi in Coppa Italia. Io sono un ex come tanti miei compagni e il Presidente. Saranno due incontri molto sentiti e importanti”.
TABELLINO (Serie D Girone D 2021-2022 – 11a giornata – Andata)
ATHLETIC CARPI-FANFULLA 1-0 (0-0 p.t.)
Reti: 65′ Carrasco (AC).
ATHLETIC CARPI (4-3-3): Ferretti s.v.; Lordkipanidze 6,5, Boccaccini 6, Calanca 6, Montebugnoli 6; Muro 7, Borgarello 7 (90′ Ghizzardi s.v.), Serrotti 6; Villanova 7 (62′ Walker 6,5), Raffini 6 (94′ Mignani s.v.), Carrasco 7 (71′ Aldrovandi 6). A disp.: Ballato, Uni, Togola, Bruno, Barolo. All.: Gallicchio 6,5.
FANFULLA (4-3-1-2): Cizza 6; Agnelli 6, Cottarelli 6, A. Baggi 6, Bernardini 6; F. Baggi 6 (71′ Mustafaraj 5), Laribi 6, Brognoli 6 (66′ Spaviero 6); Balla 5 (68′ Austoni 6); Sanogo 5 (54′ De Carli 6), Franchini 5 (71′ Greco 6). A disp.: Barresi, A. Tufo, Benassi, F. Tufo. All.: Nordi 6.
Arbitro: Carlo Palumbo di Bari.
Ammoniti: F. Baggi (F), Lordkipanidze (AC), Montebugnoli (AC), Brognoli (F), Gallicchio (all. AC), Walker (AC), Greco (F).
Espulsi: nessuno.
Recupero: 1′ p.t., 5′ s.t.
TOP
Carrasco e Villanova (Athletic Carpi) 7: per il Mondiale in Qatar, la Nazionale di Panama potrebbe farci un pensierino su Luis Angel. Un altro gol pesantissimo (il secondo in campionato, il terzo stagionale) per un giocatore che è passato dal essere con Bagatti una riserva spacca-partite a un titolare fisso con Gallicchio. Aveva già flirtato con la porta avversaria colpendo una traversa incredibile al 19′. Sta crescendo in fiducia e nell’intesa con Villanova, anch’egli partito con qualche difficoltà e in evidente crescita.
Borgarello e Muro (Athletic Carpi) 7: corrono, coprono, mettono la gamba e danno spinta al reparto offensivo. Grintosi e irruenti quanto basta contro un rivale tonico in un campo rovinato dalla pioggia. Ottimo debutto da titolare per Muro dopo alcuni spezzoni per mettere minuti nelle gambe.
Walker (Athletic Carpi) 6,5: l’inglese entra per Villanova al 62′ e al primo pallone toccato libera Carrasco per il tiro da 3 punti. Per il resto si vede poco (viene ben marcato), ma meglio di così non poteva tornare dopo l’infortunio.
Lordkipanidze (Athletic Carpi) 6,5: in assenza di Tosi, ecco la prima volta da terzino destro dal primo minuto dopo gli arretramenti a partita in corso degli ultimi turni. Il georgiano spinge, rischia poco (un giallo nel primo tempo che non lo fa precipitare) e randella come nel ruolo originale di centrocampista.
FLOP
L’attacco del Fanfulla 5: Franchini si mangia un gol in spaccata aerea dopo meno di un minuto e si rivede solo al 70′ con un diagonale in area che sfiora il palo. Troppo poco da parte sua. Sanogo si è allungato sulla sinistra con pochi risultati e il trequartista Balla si è spento nella ripresa. Migliori e più pimpanti nelle giocate i subentrati De Carli e Austoni.
MENZIONE SPECIALE TOP
Gallicchio (all. Athletic Carpi) 6,5: la migliore prestazione della sua squadra in Serie D dopo i mezzi passi falsi contro Mezzolara (0-0 con qualche occasione mancata) e Real Forte Querceta (2-2 sulle montagne russe). Dopo un inizio sotto tono, i suoi ragazzi hanno messo in campo solidità, concentrazione e voglia di vincere. Le due traverse e il palo potevano far disperare chiunque, ma alla fine il guizzo di Carrasco (giocatore simbolo in questo suo inizio di gestione) ha evitato di tornare a casa bagnati e arrabbiati.