Parte con un pareggio per 2-2 l’avventura di Romulo Togni sulla panchina dell’Athletic Carpi, tenuto sotto scacco dal Ghiviborgo fanalino di coda ma reduce da due vittorie in trasferta contro Fanfulla e Alcione Milano. Allo Stadio delle Terme è andata in scena l’ennesima pazza gara dei biancorossi emiliani, costretti sempre a inseguire e tenuti a galla dalla doppietta di Sivilla che ha risposto, tra il 18′ e l’83’ su rigore, alle marcature di Lauria dal dischetto al 14′ e di Cicali allo scadere del primo tempo. Nella ripresa la fortuna è anche girata dalla parte del Carpi come confermano i due gol annullati ai toscani per fuorigioco a Fazzi e a Bongiorni che potevano valere il 3-1. L’Athletic sale a 24 punti e ora è settimo a -1 dai Play-off (Aglianese quinta con 25 punti e una partita in meno) e a +6 sui Play-out. Mercoledì 22 dicembre si chiuderà sul campo il 2021, iniziato in Serie C e finito in Serie D per questioni extra campo vergognosamente assurde, ospitando al Cabassi l’ottimo Lentigione secondo in classifica con 35 punti (-4 dal Rimini).
FORMAZIONI UFFICIALI – Il Ghiviborgo si schiera con il 4-3-3 visto nell’ultima gara contro l’Alcione Milano: in porta Nucci; in difesa Fazzi, Grea, Sorbo e Baggiani; a centrocampo Nottoli, Monacizzo e Lauria; in attacco Cicali e Belluomini sulle ali con Bongiorni punta centrale. Togni, al debutto sulla panchina dell’Athletic Carpi, si presenta con il 3-4-2-1: in porta Ferretti; Aldrovandi, Boccaccini e Montebugnoli nella finora inedita difesa a tre; a centrocampo Tosi, Borgarello, il recuperato Bolis e Togola; in attacco Villanova e Sivilla a supporto di Raffini. Calanca è acciaccato e va in tribuna, mentre il nuovo arrivato Di Emma parte dalla panchina.
PRIMO TEMPO – Dopo un buon avvio da parte del Carpi (tiri di Villanova e Sivilla controllati da Nucci), al 14′ il Ghiviborgo si affaccia per la prima volta in area e guadagna un rigore per fallo di Bolis su Bongiorni. Lauria spiazza Ferretti e firma l’1-0. Al 18′ Sivilla fa qualche metro palla al piede per vie centrali, nessuno gli viene incontro e trova l’1-1 con un bolide sotto l’incrocio dal limite. I ritmi calano, ma nell’ultimo dei 3′ di recupero Cicali su assist di Bongiorni salta due avversari sul vertice destro dell’area e di sinistro sorprende Ferretti alla base del suo palo. Si va all’intervallo sul 2-1 per i toscani.
SECONDO TEMPO – Al 47′ Nucci si sporca i guanti su un tiro di Sivilla, sempre tra i più vivaci. Al 51′ e al 65′ il Ghiviborgo segna il 3-1 con Fazzi e Bongiorni, beccati in fuorigioco tra le proteste. Togni muove la panchina inserendo Di Emma, Ghizzardi, Muro e Serrotti, ma Nucci non viene mai chiamato in causa seriamente. All’81’, in una mischia confusa su corner di Serrotti, Sivilla calcia e trova sulla linea un intervento di mano di Nottoli, sanzionato con il rigore e l’espulsione del difensore già amonito. Sul dischetto va Sivilla che non trema e fa 2-2 con una botta secca sotto l’incrocio alla destra dello spiazzato Nucci. Nei 6′ di recupero il Ghiviborgo conserva agevolmente il punto in inferiorità numerica.
POST-PARTITA DI GHIVIBORGO-ATHLETIC CARPI 2-2.
. Romulo Togni, allenatore dell’Athletic Carpi.
“Abbiamo affrontato un avversario che è in ottima forma, quindi era normale poter soffrire qualcosa. Avevo detto che per trovare identità dovevamo rischiare e oggi sono molto soddisfatto della prestazione. Credo che sia un punto guadagnato e più avanti ci servirà. La squadra ha tanta qualità e deve abituarsi al nuovo stile di gioco. Speriamo di adattarci nel minor tempo possibile”.
. Andrea Sivilla, attaccante dell’Athletic Carpi.
“Alterniamo fasi molte positive ad altre dove commettiamo delle ingenuità che paghiamo caro. Stiamo perdendo molti punti e siamo i primi a rammaricarci e a volerci migliorare. La cosa fondamentale è che più volte abbiamo dimostrato carattere, ora tocca lavorare sulle cose che ci creano difficoltà. Se dal mercato arriveranno altri giocatore è meglio per noi. Dobbiamo essere orgogliosi di essere in tanti, non sarà facile trovarsi sempre pronti, ma quando c’è mentalità positiva si possono raggiungere traguardi importanti”.
TABELLINO (Serie D Girone D 2021-2022 – 17a giornata – Andata)
GHIVIBORGO-ATHLETIC CARPI 2-2 (2-1 p.t.)
Reti: 14′ (rig.) Lauria (G), 18′ e 83′ (rig.) Sivilla (AC), 45+3′ Cicali (G).
GHIVIBORGO (4-3-3): Nucci 6; Fazzi 6, Grea 6, Sorbo 6, Baggiani 6; Nottoli 5,5, Monacizzo 6, Lauria 6; Cicali 6,5, Bongiorni 6 (81′ Sadek s.v.), Belluomini 6 (57′ Bachini 6). A disp.: Calu, Pazzaglia, Velani, Giulianelli, Riccioni, Campani, Menconi. All.: Vangioni 6.
ATHLETIC CARPI (3-4-2-1): Ferretti 6; Aldrovandi 6, Boccaccini 6 (62′ Ghizzardi 6), Montebugnoli 6; Tosi 6 (56′ Di Emma 6), Borgarello 6, Bolis 6 (56′ Muro 6), Togola 6; Villanova 6 (67′ Serrotti 6), Sivilla 7; Raffini 6 (90′ Walker s.v.). A disp.: Ballato, Uni, Carrasco, Mignani. All.: Togni 6.
Arbitro: Matteo Mori di La Spezia.
Ammoniti: Bolis (AC), Grea (G), Togola (AC), Fazzi (G), Nottoli (G), Mignani (C, non dal campo).
Espulsi: 81′ Nottoli (G) per doppia ammonizione.
Recupero: 3′ p.t., 6′ s.t.
TOP
Sivilla (Athletic Carpi) 7: guida l’attacco con pazienza, intelligenza e classe. Sale a quota 3 gol con il capolavoro dell’1-1 e non esita dal dischetto per il definitivo 2-2.
Cicali (Ghiviborgo) 6,5: nella striscia positiva dei colchoneros toscani (2 vittorie e 2 pareggi) c’è sempre il timbro dell’ala destra, a segno per la quarta gara di fila con un bel gesto tecnico.
Bongiorni (Ghiviborgo) 6,5: si guadagna il rigore dell’1-0, dà l’assist a Cicali per il 2-1 e segna in fuorigioco il 3-1 prontamente annullato. Si muove molto, combina con Belluomini e non si fa marcare facilmente.