L’Athletic Carpi evita la sconfitta al Cabassi contro il Lentigione pareggiando per 2-2 in pieno recupero e collezionando il decimo pareggio nel campionato di Serie D. Il gol al 16′ di Sivilla era stato ribaltato dalla doppietta di Formato tra il 34′ e il 63′, poi al 92′ l’assedio disperato (cinque attaccanti contemporaneamente schierati da mister Togni) è stato portato a buon fine da Boccaccini che ha evitato un epilogo di 2021 amaro. L’Athletic sale a 25 punti e ora è ottavo a -3 dai Play-off (Aglianese quinta con 28 punti e una partita in meno) e a +7 sui Play-out. Il 2022 comincerà in casa il 5 gennaio con l’Ottavo di Finale di Coppa Italia di Serie D contro il Ponte San Pietro, poi domenica 9 finirà il girone di andata in trasferta contro il Seravezza.
FORMAZIONI UFFICIALI – L’Athletic Carpi si schiera col 3-4-1-2: in porta Ferretti; difesa a tre confermata con Boccaccini, Aldrovandi e Montebugnoli; a centrocampo Ghizzardi per Tosi, Muro per lo squalificato Borgarello, Bolis e Togola; in attacco Sivilla e Walker (preferito a Raffini) supportati da Serrotti che fa rifiatare Villanova. Il Lentigione si presenta col 4-3-1-2: in porta Sorzi; in difesa Iodice, Rossini, Zagnoni e Casini; Remedi, Staiti e Bouhani a centrocampo; in attacco Sanat dietro alla coppia Caprioni-Formato.
PRIMO TEMPO – All’11’ Remedi di testa su punizione di Staiti costringe Ferretti ad alzare sopra la traversa. Il Carpi, recentemente abituato a rincorrere l’avversario nei primi quarti d’ora, sfonda al 16′: Muro sradica il pallone a Staiti e innesca Sivilla in contropiede, apertura a sinistra per Togola, cross in mezzo sempre per Sivilla che batte di sinistro Sorzi e firma l’1-0. Il Lentigione non è lucido, soffre la voglia di fare dell’Athletic, eppure al 34′ giunge al pareggio: Sanat scappa via a Boccaccini su un lancio di Bouhali e rifornisce Formato per il tap-in dell’1-1, ma restano dubbi sulla posizione di partenza del trequartista scuola Reggiana. Il risultato non cambia e si va a riposo in parità.
SECONDO TEMPO – Togni inserisce Carrasco, ma al 63′ il Lentigione passa in avanti con una gran giocata in velocità: Zagnoni per Sanat, tacco di prima per Caprioni che apre sulla sinistra, il terzino Casini stoppa, mette la palla al centro dell’area e Formato davanti a Ferretti segna la doppietta. Al 70′ Villanova rimpiazza Aldrovandi e il Carpi diventa più offensivo con un 4-2-4. Poco dopo Togola sfonda sulla destra e Muro viene anticipato da Zagnoni. Al 73′ il terzino Casini trova spazio e sfiora la porta con un bel tiro. Il Carpi cerca di alzare i ritmi sfruttando la vivacità di Carrasco e Villanova, scontrandosi con la nota solidità del Lentigione. Entra anche Raffini per Bolis, a conferma che i biancorossi sono tutti all’attacco. Vengono dati 5′ di recupero e al 92′ Carrasco sulla sinistra dribbla Bouhali, il cross dal fondo viene gratuggiato da Sorzi e Boccaccini insacca con un sinistro al volo bellissimo. Finisce 2-2 e si chiude il 2021 per le due squadre.
POST-PARTITA DI ATHLETIC CARPI-LENTIGIONE 2-2.
. Romulo Togni, allenatore dell’Athletic Carpi.
“Sono molto soddisfatto per lo spirito messo in campo contro una delle migliori squadre del Girone D. Non è stata una partita bella da vedere da parte nostra, ma i ragazzi hanno pressato alto fino allo stremo e fatto un grande sacrificio per riuscire a strappare almeno un pareggio. Pareggiare queste gare ti fa mettere da parte tutto quello che è successo prima e ti permette di guardare al futuro con ottimismo. Ora dobbiamo riposare testa e gambe per ripartire al meglio dal 28 dicembre. Da quando sono arrivato ho visto solo cose positive, quindi dobbiamo tenere botta e andare avanti”.
. Alessandro Muro, centrocampista dell’Athletic Carpi.
“L’umore è positivo perché sapevamo che il Lentigione era una squadra forte e ci siamo preparati bene in poco tempo. Siamo partiti forte, poi siamo andati sotto e come al solito non abbiamo mollato trovando il pareggio nel recupero. Questo campionato non lo abbiamo iniziato come la gente si aspettava, ma nel 2022 e con il nuovo mister possiamo fare meglio. Con lui giochiamo in maniera diversa e con una nuova idea di gioco: ci chiede di aggredire subito la palla e cercare di verticalizzare veloce come è successo nel primo gol”.
TABELLINO (Serie D Girone D 2021-2022 – 18a giornata – Andata)
ATHLETIC CARPI-LENTIGIONE 2-2 (1-1 p.t.)
Reti: 16′ Sivilla (AC), 34′ e 63′ Formato (L), 92′ Boccaccini (AC).
ATHLETIC CARPI (3-4-1-2): Ferretti 6; Boccaccini 7, Aldrovandi 6 (70′ Villanova 6), Montebugnoli 6; Ghizzardi 6, Muro 7, Bolis 6 (87′ Raffini s.v.), Togola 6,5; Serrotti 6 (60′ Carrasco 6,5); Sivilla 6,5, Walker 6 (93′ Tosi s.v.). A disp.: Ballato, Crotti, Di Emma, Bruno, Mignani. All.: Togni 6.
LENTIGIONE (4-3-1-2): Sorzi 6; Iodice 6, Rossini 6,5, Zagnoni 6, Casini 6; Remedi 6 (53′ Tarantino 6), Staiti 6 (82′ Adusa s.v.), Bouhani 6; Sanat 6,5; Caprioni 5 (75′ Martino 6), Formato 7 (67′ Sala 5). A disp.: Galeazzi, Carpio, Bonetti, Agyemang, Scalini. All.: Serpini 6.
Arbitro: Federico Olmi Zeppilli di Mantova.
Ammoniti: Muro (AC), Iodice (L), Bolis (AC).
Espulsi: nessuno.
Recupero: 0′ p.t., 5′ s.t.
TOP
Boccaccini (Athletic Carpi) 7: tiene duro insieme alla difesa contro le pedine offensive del Lentigione. Partecipa all’assedio nel finale e trova al 92′ il 2-2 che evita la seconda sconfitta al Cabassi dopo quella per 2-0 alla prima giornata contro la Bagnolese. Un gol storico per il difensore bolognese dato che è il primo giocatore ad aver segnato sia con il vecchio Carpi F.C. 1909 (sconfitta a Piacenza per 2-1 in Serie C, 28 settembre 2019) che con il nuovo.
Formato (Lentigione) 7: prodotto del vivaio del Carpi, ritorna al Cabassi da ex (3 presenze in Coppa Italia tra il 2010 e il 2011) e realizza una doppietta da rapace d’area di rigore che ribalta il risultato. A momenti si rivela difficile da marcare. Vola a 6 gol in Serie D eguagliando Caprioni.
Muro (Athletic Carpi) 7: rimpiazza lo squalificato Borgarello con una prestazione di corsa e cattiveria agonistica. Copre tanti spazi e facilita lo scorrere delle giocate. Regge tutta la partita con un giallo generoso sulle spalle.
Sivilla e Carrasco (Athletic Carpi) 6,5: il bomber molisano imbastisce e concretizza con Togola la giocata dell’1-0. Si distingue sempre per generosità e impegno. Ottimo impatto per Luis Angel che carbura lentamente, poi comincia a strappare sulla fascia e al 92′ offre il 2-2 a Boccaccini.
Rossini, Zagnoni e Sanat (Lentigione) 6,5: bella prova dei difensori centrali di Serpini che arginano l’attacco biancorosso, rinforzato pesantemente col passare dei minuti. Sanat tecnicamente è stato il miglior partner di Formato e ha fatto da collante con i colleghi del centrocampo.