Pareggio amarissimo per l’Athletic Carpi che al Cabassi è stato bloccato sull’1-1 dalla Tritium, ultima in classifica nel Girone D di Serie D con 19 punti. A un primo tempo opaco è seguita una ripresa molto movimentata e vivacizzata dai gol di Sivilla al 62′ e Gambino al 78′. I ragazzi di Bagatti non hanno avuto la fortuna dalla loro parte, come confermano la traversa-palo di Walker e il palo di Villanova (entrambi al 72′ nella medesima azione) e la traversa di Sivilla con un tiro-cross deviato da Migliore. Vanno dati dei meriti anche alla Tritium di Rossini: aveva iniziato meglio il secondo tempo, è stata colpita quando aveva cominciato a prendere campo, non si è buttata giù dopo lo svantaggio e una volta pareggiato ha sfiorato il colpaccio per due volte con il subentrato Traini. Il Carpi scende al nono posto con 31 punti (gli stessi di Fanfulla, Real Forte Querceta e Alcione Milano), a -6 dai Play-off (37 per Aglianese e Sammaurese che devono recuperare rispettivamente una e due partite) e a +4 sui Play-out (Sasso Marconi 15° con 27). Domenica 27 febbraio ci sarà la trasferta contro il Borgo San Donnino di Pippo Porcari, terzultimo con 21 punti e beffato sull’1-1 ad Agliana al 91′.
FORMAZIONI UFFICIALI – L’Athletic Carpi si schiera col 4-3-2-1: in porta Ferretti; in difesa Di Emma, Aldrovandi, Calanca e Montebugnoli; a centrocampo Lordkipanidze, Bottalico e Muro; in attacco Villanova e Sivilla dietro Raffini. La Tritium si presenta col 4-2-3-1: Migliore in porta; Fabrizio De Stefano, Fabiani, Meregalli e Davide De Stefano in difesa; a centrocampo Corioni e Gambino; in attacco Talarico, Garcia e D’Agostino a supporto di Verde (il bomber Gobbi parte dalla panchina).
PRIMO TEMPO – I ritmi sono molto bassi, con una Tritium attendista e un Carpi che comanda le operazioni senza precisione. Al 22′ c’è il primo tiro in porta, centrale per Migliore, di Bottalico da fuori. L’Athletic guadagna alcuni corner, ma non trova il modo per creare grattacapi alla difesa ospite. Si va all’intervallo sullo 0-0 dopo 1′ di recupero.
SECONDO TEMPO – Al 48′ Villanova dialoga con Sivilla e Migliore smanaccia in angolo. Si fa vedere poco dopo la Tritium con due tiri di Gambino e soprattutto di Garcia che sfiorano la porta. Al 61′ Bagatti sostituisce Bottalico con Bolis per spezzare l’iniziativa degli avversari e alzare i giri del motore. Passa qualche secondo e il Carpi in contropiede si porta in vantaggio: Sivilla stoppa un passaggio di Muro e la inchioda di forza sotto l’incrocio. Al 66′ Walker rimpiazza l’esausto Raffini e al 69′ Lordkipanidze alza bandiera bianca per fare spazio a Bruno. Al 72′ il Carpi fa i conti con la sfortuna di Walker e Villanova: l’inglese, a secco dalla gara di andata, colpisce con una gran botta la traversa e il palo, mentre sul rimbalzo il trequartista colpisce con un diagonale sporcato da De Stefano la base del palo. Al 78′ la Tritium, rinforzata in attacco con il robusto Traini, gela il Cabassi pareggiando con Gambino che prima svetta di testa a vuoto su un cross dalla destra di D’Agostino e poi il rimpallo sul corpo di Bolis gli permette di freddare col sinistro l’immobile Ferretti. La partita è apertissima perché la vittoria servirebbe come l’ossigeno a entrambe le compagini. All’86’ D’Agostino scappa sulla sinistra, crossa e Traini sul secondo palo a porta vuota colpisce l’esterno della rete. All’89’ Bagatti sostituisce Villanova con Carrasco. Vengono dati 5′ di recupero. Al 93′ Sivilla con un tiro-cross trova la deviazione con le gambe sulla traversa di Migliore. Finisce 1-1 e il Carpi si prende alcune lamentele dai tifosi in Curva.
POST-PARTITA DI ATHLETIC CARPI-TRITIUM 1-1.
. Massimo Bagatti, allenatore dell’Athletic Carpi.
“Abbiamo disputato tre partite in una settimana e oggi ho visto una squadra più pesante nelle gambe, specialmente nel primo tempo dove non trovavamo brillantezza e serenità nelle giocate. Non ci è andata bene sulla traversa di Walker e loro hanno sfruttato la nostra unica sbavatura difensiva, altrimenti staremmo parlando di una vittoria e di una prestazione quasi perfetta”.
. Andrea Sivilla, attaccante dell’Athletic Carpi.
“Il risultato non è dalla nostra parte, ma la prestazione c’è stata per tutta la partita. Abbiamo pagato cara l’unica occasione sporca concessa alla Tritium. Siamo davvero delusi perché nelle ultime due partite abbiamo preso due tiri in porta e ne usciamo con solo un punto”.
TABELLINO (Serie D Girone D 2021-2022 – 6a giornata – Ritorno)
ATHLETIC CARPI-TRITIUM 1-1 (0-0 p.t.)
Reti: 62′ Sivilla (AC), 78′ Gambino (T).
ATHLETIC CARPI (4-3-2-1): Ferretti 5,5; Di Emma 6, Aldrovandi 6, Calanca 6, Montebugnoli 6; Lordkipanidze 6 (69′ Bruno 6), Bottalico 6 (61′ Bolis 5,5), Muro 6; Villanova 6 (89′ Carrasco s.v.), Sivilla 6,5; Raffini 6 (66′ Walker 6). A disp.: Ballato, Uni, Tosi, Mastrippolito, Bossio. All.: Bagatti 6.
TRITIUM (4-2-3-1): Migliore 6; F. De Stefano 6, Fabiani 6, Meregalli 6 (88′ Filippini s.v.), D. De Stefano 6; Corioni 6 (75′ Traini 4), Gambino 6,5; Talarico 6 (83′ Capua s.v.), Garcia 6 (73′ Maspero 6), D’Agostino 6,5; Verde 6 (84′ Gobbi s.v.). A disp.: Coinaghi, Guida, Diaz, Gobbi, Vincenzi. All.: Rossini 6.
Arbitro: Antonio Liotta di Castellammare di Stabia.
Ammoniti: Bruno (AC), Montebugnoli (AC).
Espulsi: nessuno.
Recupero: 1′ p.t., 5′ s.t.
TOP
L’attacco dell’Athletic Carpi 6,5: Sivilla ha trovato il sesto gol in campionato e al 93′ un tiro-cross dalla destra è stato deviato sulla traversa con le gambe da Migliore. Sfortunatissimi invece Walker e Villanova, i quali al 72′ hanno colpito rispettivamente traversa-palo e palo. Raffini si è logorato lottando molto a vuoto e Carrasco è entrato troppo tardi.
D’Agostino e Gambino (Tritium) 6,5: il trequartista ha dato fastidio svariando sulle due fasce ed è stato uno dei più propositivi con la palla al piede. Suoi l’assist per il pareggio di Gambino (fortunato e bravo nell’inserimento) e per il quasi sorpasso cestinato incredibilmente da Traini.
FLOP
Traini (Tritium) 4: entrato per dare più peso all’attacco, si è divorato all’86’ il 2-1 a porta spalancata colpendo l’esterno della rete.