L’Athletic Carpi ha cominciato a programmare la stagione di Serie D 2022-2023 attraverso le prime ufficializzazioni sul piano dirigenziale e tecnico.
DIRETTORE SPORTIVO – Riccardo Bolzan, arrivato il 7 febbraio 2022 per sostituire l’esonerato Giorgio Marinucci Palermo (traslocatosi a Carpi dalla Correggese), ha concluso dopo quattro mesi la sua esperienza in biancorosso. Il suo posto verrà occupato da Matteo Sabbadini, 47enne ex attaccante con alle spalle esperienze con Alfonsine (2013-2014) e Sambenedettese (dal 17 settembre al 16 dicembre 2021), inframezzate da sette anni nella squadra della sua città natale: il Ravenna, con cui tra il 2014 e il 2021 ha ottenuto due promozioni dall’Eccellenza alla Serie D (2015) fino alla Serie C (2017), categoria persa ai Play-out nel 2020 contro il Fano (sentenza del campo annullata dal ripescaggio) e nel 2021 contro il Legnago. Ecco le sue prime dichiarazioni rilasciate sul sito ufficiale dell’Athletic: “Arrivo in un club prestigioso che ha importanti ambizioni sportive e tecniche: accetto questa sfida con grande entusiasmo ed inizierò sin da oggi a programmare la prossima stagione con la Società. Da osservatore esterno ho potuto apprezzare l’entusiasmo con il quale la piazza e i tifosi hanno accompagnato la scorsa stagione, di ripartenza. Arrivare qui rappresenta una responsabilità importante, che io e chiunque verrà dovrà sapersi conquistare”.
ALLENATORE – La fumata bianca è arrivata per Massimo Bagatti: il mister nativo di Fiumalbo resterà sulla panchina del Carpi per un’altra campagna. Al suo fianco sono stati confermati il vice Gianni Pellacani e il preparatore atletico David Morelli. Il volto nuovo nello staff, proveniente dal Lentigione, è il preparatore dei portieri Luca Malaguti che rimpiazza Daniele Fontana. Bagatti e Sabbadini parleranno in conferenza stampa martedì 14 giugno, alle ore 12:30, presso la sala stampa della Sede societaria di Viale Dell’Industria 93.
EX – Gli altri due allenatori passati da Carpi nel campionato 2021-2022 hanno già trovato sistemazione: Claudio Gallicchio ritorna alla Bagnolese (saluta Lauro Bonini) dopo il triennio 2018-2021; e Romulo Togni eredita il Lentigione vincitore dei Play-off (e dubbioso sul presentare domanda di ripescaggio per la Serie C) da Cristian Serpini che ha deciso di non rinnovare il contratto. Nota finale per Fabrizio Castori: lo storico mister della promozione in Serie A del 2015 dirigerà il Perugia in Serie B.
Fonte foto: www.carpicalcio.it