Si conclude sul 2-2 il primo test del Carpi che pareggia al Cabassi contro il Sona Chievo rimontando nella ripresa il doppio svantaggio incassato al termine della prima frazione. Sugli scudi, con una doppietta indimenticabile, il centrocampista classe 2004 della Juniores Filippo Sabattini tra il 48′ e il 60′. Dopo un rinfresco organizzato nel parcheggio dietro la Curva Bertesi-Siligardi, al quale hanno partecipato vari tifosi e i membri delle due squadre (dirigenti compresi), il Carpi è partito in pullman verso il ritiro di Fiumalbo dove resterà fino a sabato 13 agosto.
LA PARTITA – Bagatti presenta il Carpi con il 4-3-1-2: in porta Balducci; in difesa Casucci, Boccaccini, Calanca e Crotti; a centrocampo Yabrè, Ranelli in regia e Laurenti; in attacco Beretta dietro Sall e Stanco. Tra il 6′ e il 9′ Ranelli (a lato) e Girma (alto di poco) non concretizzano le belle giocate personali in area. Al 21′ il Cabassi incoraggia tra gli applausi il difensore avversario Bareluni, uscito per infortunio tra urla e lacrime. Al 27′ Girma apre le marcature con un destro da fuori area sotto l’incrocio che Balducci in tuffo riesce solo a sfiorare. Il Sona Chievo chiude il primo tempo sul 2-0 grazie a un autogol di Calanca al 38′: il capitano voleva servire di testa all’indietro Balducci, uscito però con troppo anticipo dall’area piccola e superato dal pallone che è entrato lentamente in rete. Il Carpi cambia totalmente squadra nel secondo tempo, aggredisce immediatamente e al 48′ Sabattini, su imbucata di Cicarevic (messo dietro le improvvisate punte baby Mollicone e Togola), riapre i giochi con un destro secco in area. Al 60′ Sabattini, con l’aiuto del palo, trova la sorprendente doppietta svettando di testa su un corner di Olivieri dalla destra. I ritmi si abbassano, il caldo e la stanchezza si sentono, ma Zanini e Bagatti riescono a far giocare tutti i loro calciatori. Gli ultimi cambi del Carpi sono al 79′: il terzo portiere Lusetti rileva il nuovo arrivato Kivila (prestato dal Verona) e Sabattini si guadagna gli applausi dei tifosi prima di lasciare il posto a Laamane. Il risultato non cambia più e finisce 2-2. Ora i biancorossi avranno davanti il ritiro di una settimana a Fiumalbo. Ci sarà tempo per continuare a lavorare sui meccanismi da adottare e mercoledì 10 a Pieve Pelago ci sarà in programma un’altra amichevole contro il Livorno (ore 17:30).
POST-PARTITA DI CARPI-SONA CHIEVO 2-2.
. Massimo Bagatti, allenatore del Carpi.
“Nessuno si è fatto male in queste prime due settimane, quindi posso essere soddisfatto (sorride, n.d.r.). A parte gli scherzi, nel primo tempo avevano un po’ le gambe vuote e non riuscivamo a trovare gli attaccanti. Nella ripresa abbiamo attaccato con maggiore convinzione, è arrivato subito il 2-1 e poi dopo il pareggio ci siamo gestiti palleggiando di più. Oggi non si possono avere risposte certe, ci si mette anche il tempo perché è pesantissimo fare doppie sedute o giocare con 40° di caldo… Gli over che abbiamo sono molto importanti e poco a poco troveranno il ritmo. I giovani, come Mollicone e Sabattini, hanno molto entusiasmo e stanno dimostrando di essere in forma smagliante. Se sono nel giro della Prima Squadra significa che sono bravi”.
. Filippo Sabattini, centrocampista del Carpi.
“Sto provando a convincere il mister e con la doppietta di oggi spero di avere il mio spazio. Le giocate sono state spontanee: nel primo gol dovevo solo buttare dentro il cioccolatino che mi aveva servito Cicarevic, poi sul corner mi sono trovato nel punto giusto per saltare. Direi che mi sono fatto trovare pronto (sorride, n.d.r.). La squadra è stata costruita per lottare per i primi posti, ma abbiamo ancora tanto da fare per migliorare ed essere più competitivi in vista del campionato”.
TABELLINO (Amichevole)
CARPI-SONA CHIEVO 2-2 (0-2 p.t.)
Reti: 27′ Girma (SC), 38′ (aut.) Calanca (SC), 49′ e 60′ Sabattini (C).
CARPI (primo tempo, 4-3-1-2): Balducci; Casucci, Boccaccini, Calanca, Crotti; Yabrè, Ranelli, Laurenti; Beretta; Sall, Stanco.
CARPI (secondo tempo, 4-3-1-2): Kivila (79′ Lusetti); Matera, Ferraresi, Pica, Dominici; Sabattini (79′ Laamane), Bouhali, Olivieri; Cicarevic; Mollicone, Togola. All.: Bagatti.
SONA CHIEVO (3-4-1-2): Carnelos; Esposito, Bareluni (21′ Belem), Petdji; Ben Khalek, Diakhate, Hoxha, Boron; Varano; Girma, Ekblom. Subentrati: Tocci, Belem, Sylla, Sorbara, Gecchele, Pavan, Evan, Furlan, Frangella, Recchiuti, Oboe, Valbusa, Zanchetta, De Rigo, Simeoni. All.: Zanini. All.: Zanini.
Arbitro: Kamel Tourzi.
Ammoniti: Belem (SC).
Espulsi: nessuno.
Recupero: 1′ p.t.; 0′ s.t.